Città, “serve una Brescia solidale e libertaria”

Sabato alle 15 in via Capriolo la lista civica si presenta alla città con un'assemblea pubblica: "Siano i cittadini a rappresentarsi nelle istituzioni e non i politici".

(red.) Sabato alle 15 la lista Brescia bene comune solidale e libertaria ha organizzato un’assemblea pubblica per presentare alla città il proprio manifesto politico in vista delle amministrative e, al tempo stesso, per confrontarsi con i cittadini che sono invitati a contribuire con idee e progetti al gruppo dio lavoro.
“Il pesante fallimento della democrazia rappresentativa è sotto gli occhi di tutti”, si legge in una nota, “chi ci governa ormai non rappresenta che se stesso e i propri interessi, quelli delle caste, dei potenti, delle infiltrazioni mafiose che hanno portato il nostro paese nella tragica situazione odierna. Nella prossima primavera  a Brescia avranno luogo  le elezioni comunali.  Quale città immagiamo per il futuro? Con chi pensiamo di poterla costruire?  Esistono soggetti politici che possano rappresentarci? Quale libertà,  quale riconoscimento dei nostri diritti senza una nostra reale partecipazione al tessuto politico sociale della città?”.
Secondo i firmatari della lista “la nostra è una città che negli ultimi anni ha visto crescere e diffondersi vari gruppi, associazioni, comitati e movimenti formati  da persone  che sul territorio si sono occupate di portare avanti in modo coerente,  con  forza e determinazione molte battaglie, sui diritti civili, sui beni comuni e per la salvaguardia ambientale  del nostro martoriato territorio. Grazie a queste mobilitazioni dal basso tali soggetti hanno prodotto un tessuto sociale sensibile,  partecipativo e fortemente  indignato per l’assoluta mancanza di soggetti politici che, rappresentati nel consiglio comunale, abbiano saputo o voluto affiancare in modo chiaro e concreto queste lotte.
Che cosa né sarà di tutto questo lavoro sui territori? C’è il rischio reale che durante la campagna elettorale qualche forza politica voglia servirsene impropriamente ed  in modo strumentale?”.
Per tutte queste ragioni Brescia bene comune solidale e libertaria crede che tutte queste realtà debbano costruire insieme una lista civica, “un progetto politico di democrazia diretta e partecipativa  reale, una lista civica che sia fortemente caratterizzata  da un ruolo indipendente da un potere politico economico  e finanziario che trasversalmente da decenni domina la vita politica cittadina. Un percorso condiviso che , ad elezioni avvenute,  ci permetta di promuovere le nostre istanze con strumenti nuovi e distanti dagli interessi personali e di palazzo”.
Tutte le persone interessate, quindi, possono partecipare all’incontro di sabato 20 ottobre presso la sala civica di via Elia Capriolo 17/d (ore 15), “per iniziare a discutere  un  percorso comune che ci permetta di costruire insieme una città diversa, una cittadinanza attiva e culturalmente vivace, per non delegare a chi non merita più le istanze di cambiamento”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.