Via Lombroso, traffico più scorrevole

Assessorato alla Mobilità e ai Lavori pubblici hanno deciso di realizzare alcuni accorgimenti per rendere la via meglio percorribile nelle ore di punta.

(red.) Gli assessorati alla Mobilità e traffico e ai Lavori pubblici del comune di Brescia hannodeciso di effettuare importanti modifiche nei pressi dell’incrocio tra via Pusterla e via Lombroso, vicino alla galleria che attraversa il colle Cidneo. In seguito a un’analisi scientifica degli spostamenti nell’ora di punta e dei relativi flussi di traffico, il comune è intervenuto per risolvere una situazione viabilistica complessa, come spiega una nota stampa.
L’attestazione a tre corsie al semaforo, spiega la nota, risultava infatti troppo ristretta per coloro che, provenendo da via Lombroso, si dirigevano verso il centro cittadino; era stata inoltre riscontrata una svolta a destra inadeguata per coloro che, provenendo da via Pusterla, si dirigevano in via Lombroso. La prima parte delle opere ha previsto un allargamento in lato ovest della sede stradale di via Lombroso in corrispondenza dell’attestazione al semaforo. Negli orari di punta, infatti, la riduzione della carreggiata comportava code che, ripercuotendosi sul semaforo all’incrocio tra via Apollonio e via Crocifissa di Rosa, si traducevano in un conseguente disagio alla viabilità.
La seconda parte del progetto ha previsto un allargamento della carreggiata di via Pusterla in lato nord a partire dall’intersezione con via Galilei, creando una corsia di attestazione all’incrocio Pusterla – Lombroso che faciliterà la svolta a destra per chi, provenendo da est, si dirigerà in via Lombroso. Questa nuova corsia permetterà una svolta agevole e consentirà una maggior fluidificazione della direttrice di traffico est-ovest.
Sono state inoltre riposizionate le caditoie, i semafori e i pali dell’illuminazione pubblica con l’ausilio di A2A, prestando particolare attenzione agli attraversamenti pedonali che sono stati arricchiti da segnali a terra realizzati con masselli bugnati di colore giallo ad hoc per ipovedenti.  Le opere sono state realizzate senza interrompere la normale circolazione del traffico

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.