San Polo, rientra l’allarme sull’aria malata

Secondo un'indagine dell'Asl di Brescia le malattie respiratorie e le patologie asmatiche non sono superiori nei bambini che abitano nel quartiere, ma sono nella norma.

Più informazioni su

(red.) Dopo tanto penare finalmente una buona notizia per la salute dei cittadini di San Polo, quartiere periferico di Brescia spesso al centro di tematiche ambientali non positive. Sembra, infatti, che i bambini residenti nella zona soffrano di patologie respiratorie proprio come i loro coetanei di altri quartieri e non di più. Lo rivela un’indagine dell’Asl su un campione di ragazzini che abitano in diversi quartieri.
Essere statisticamente in sintonia con altre frazioni di città è un dato positivo se raffrontato all’indagine precedente, che invece dimostrava come a ridosso dell’alfa Acciai fossero più frequenti tosse e raffreddore e fenomeni asmatici.
Nel 2010, si legge nell’indagine dell’Asl, patologie respiratorie e nasali a San Polo erano superiori del 34% rispetto ad altre zone. la sotto-area in corrispondenza dell´Alfa Acciai presentava consumi doppi di farmaci rispetto alla media, oltre che un +82% nel consumo di farmaci adrenergenici per aerosol e un +193% di farmaci antagonisti dei recettori leucotrenici. Proprio per meglio valutare la situazione, l’azienda sanitaria locale ha svolto una nuova indagine utilizzando tre elementi oggettivi: ricoveri ospedalieri, accessi al pronto soccorso e utilizzo di medicinali.
Il campione ha interessato bambini tra i 6 e i 14 anni residenti in tutta la città. Sono stati raccolti dati riguardanti 5.767 minori, di cui1.179 residenti a San Polo e 4.558 in altre aree. L’analisi si è basata sull’anno 2011, con raffronti sul 2010 e anche sul 2009. Il risultato dei questionari compilati dai genitori non segnala alcuna differenza statistica per i ricoveri in ospedale tra San Polo e altre zone. Stesso risultato per l’accesso al pronto soccorso. Anche l’utilizzo di farmaci non ha confermato il trend dell’anno 2010. Si tratta quindi di un netto miglioramento della situazione.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.