Piazza Paolo VI tutta pedonalizzata

Da lunedì 8 ottobre piazza senz'auto e modifiche anche su corso Zanardelli. L'area sarà accessibile solo a taxi, pronto intervento, disabili, biciclette e fornitori.

(p.f.) Chiude col botto la Settimana bresciana della mobilità sostenibile. Dalla Loggia, infatti, è arrivato l’annuncio che partirà nei prossimi giorni (da lunedì 8 ottobre) l’ultima fase della pedonalizzazione, quella che interessa piazza Paolo VI e corso Zanardelli. “Sono gli ultimi tasselli”, ha spiegato l’assessore alla Mobilità di Brescia, Fabio Rolfi, “di un piano che è però più ampio e complesso”. Gradualità e concertazione: queste le parole chiave della pedonalizzazione, che è stata già avviata in corso Mameli, piazza Loggia e, in parte, anche in piazza Paolo VI.
“Oggi, tra i fautori ci sono i commercianti, gli stessi che avevano invece protestato contro gli interventi sulla mobilità operati dalla precedente giunta. E’ cambiata la modalità, che non è di imposizione, ma di partecipazione. E’ cambiata, certamente, anche la sensibilità. E cambiano i risultati”. Dall’8 ottobre, dunque, si completa la pedonalizzazione di piazza Paolo VI, con il divieto di sosta nel quadrante nord (la piazzetta della fontana) fino ad oggi consentita per i residenti. Gli autorizzati potranno continuare, però, ad accedere da via Cardinale Querini e circolare intorno al quadrante. I 12 posti auto sul lato est della piazza a ridosso del Broletto saranno destinati alle forze dell’ordine; il carico-scarico sarà consentito solo nella finestra oraria 6,30-10, con obbligo di uscita alle 10,15. Per i residenti, nella zona sud saranno recuperati 4 posti auto più altri 4 dagli stalli riservati all’hotel Vittoria. In sintesi, dunque, ci saranno: 4 parcheggi per residenti attorno al quadrante nord; 22 posti sempre per residenti a sud, su via Trieste, più i 4 vicini all’hotel Vittoria; 2 posti per carico e scarico sempre nel quadrante Nord e 1 su via Trieste; 2 posti per disabili attorno al quadrante Nord e 3 su via Padre Bevilacqua; 7 stalli per ciclomotori su via Bevilacqua.
“In attesa che si concludano i lavori del parcheggio di Piazza Vittoria, per i residenti, in via straordinaria, saranno messi a disposizione 24 ore i posti di Fossa Bagni a condizioni molto vantaggiose”. La pedonalizzazione non risparmia neanche gli appassionati dei motocicli, che non potranno più entrare nella piazza. “Abbiamo chiesto ai ciclisti di parcheggiare nelle apposite rastrelliere, chiediamo uno sforzo anche ai proprietari di motocicli di parcheggiare in posti ad hoc, che predisporremo nelle vie laterali: una città è più bella quando è ordinata”. Per i commercianti, infine, restano i tradizionali benefit. “Potranno mettere dei plateatici a prezzi irrisori”, ha spiegato Rolfi, “e inoltre c’è da ricordare che bar e locali non saranno penalizzati da questa disposizione, visto che da venerdì a domenica, i parcheggi in struttura sono gratuiti dalle 19 alle 2, mentre dal lunedì al giovedì si paga solo 1 euro”.
Per quanto riguarda corso Zanardelli, non sarà una pedonalizzazione tout court, ma diventerà un’area a pedonalità privilegiata. Ad oggi, il passaggio dei veicoli privati giornalieri tocca quota 782, mentre i bus che transitano in entrambe le direzioni sono 385. Dal 5 novembre, il corso sarà accessibile solo a bus, taxi e veicoli delle forze dell’ordine, mentre non potranno più passare le auto né i motocicli. “Per portare a termine il progetto  ci vuole un po’ più di tempo”, ha spiegato Rolfi, “impedire poi il passaggio dei mezzi pubblici, sarebbe stato molto difficile. Già questo, comunque, ridurrà notevolmente il traffico”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.