Rifiuti, “Brescia sarà modello per tutti”

Al via nel capoluogo a due nuove azioni per ridurre gli scarti (consumo carta e mercatini a km 0). L'esempio bresciano imitato anche dalle altre province lombarde.

(red.) Riduzione della pubblicità cartacea nelle caselle postali e promozione nei punti di vendita di prodotti con imballaggi sempre più ‘light’ rispetto alle tradizionali forme di packaging.
Sono le due nuove azioni per la riduzione dei rifiuti previste nel Parr, il Piano regionale d’azione per la riduzione dei rifiuti, e sperimentate, come già le precedenti, sul territorio bresciano.
I dettagli delle iniziative sono stati illustrati giovedì nel corso di un incontro tenuto a Brescia, con tecnici di Aprica, gruppo A2A, e rappresentanti della Grande distribuzione, al quale ha partecipato l’assessore regionale al Territorio e Urbanistica, Daniele Belotti, che ha ribadito che “nel nuovo Piano regionale dei rifiuti, che sarà pronto entro la primavera, i protocolli, sperimentati con successo a Brescia, saranno estesi a tutta la Lombardia’. All’incontro, organizzato presso il termovalorizzatore, erano presenti Fulvio Roncari, amministratore delegato di Aprica e Giacomo Lini, presidente della circoscrizione Sud di Brescia.
Le altre tre azioni (delle cinque totali previste nella seconda fase di applicazione del Parr), prevedono la riduzione del consumo di carta negli uffici (in fase di sperimentazione da 3 mesi negli uffici di Aprica e della Polizia municipale del capoluogo di provincia), l’organizzazione di mercatini con prodotti a km zero (di cui è previsto l’avvio nel 2013, in collaborazione con associazioni di categoria come Coldiretti e Confesercenti) e la riduzione del consumo delle bottiglie di acqua in plastica: per quest’ultima azione, ancora in fase di avvio, si è chiuso un momento ‘istruttorio’ a fine settembre e si sta valutando il livello di adesione degli operatori invitati a partecipare.

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