Smontata la gru simbolo della lotta dei migranti

Il 30 ottobre del 2010 otto immigrati salirono sul braccio meccanico e vi rimasero per 17 giorni per protestare contro la "sanatoria truffa" per i permessi di lavoro.

Più informazioni su

(red.) E’ stata il simbolo della lotta dei migranti per la sanatoria e ora, dopo due anni di lavori, viene smontata la gru di piazzale Cesare Battisti, 50 metri di altezza, collocata nel centro di Brescia per il cantiere del metrobus.
Era il 30 ottobre del 2010 quando otto immigrati salirono sul braccio meccanico in segno di protesta per quella che venne definita “la sanatoria truffa” e vi rimasero, parte di loro, per 17 giorni.
Una manifestazione clamorosa, che attirò sulla nostra città l’attenzione mediatica e politica di tutt’Italia e che venne poi imitata anche in altri contesti e situazioni sparse per la Penisola.
Incisivo lo slogan che venne apposto dai migranti e dalle Associazioni antirazziste che recitava “Siamo tutti sulla gru”.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.