Pellicole di fine estate nelle sale bresciane

Riprende la programmazione cinematografica con alcuni nuovi titoli: da "Ragazze allo sbando", all'azione di "La congiura della pietra nera" a "Lo spaventapassere".

Più informazioni su

di Fausto Massi
Con la fine dell’estate ricominciano ad uscire, con il contagocce, nuove pellicole ma che arrivano sugli schermi bresciani spesso anche con un mese di ritardo.
E’ il caso di Damels in distress, sottotitolato, con Ragazze allo sbando, un film ambientato nelle atmosfere dei college della East Coast americana. La produzione è indipendente, e alla regia troviamo Whit Stillman (già autore di The last days of disco). Non è un college-movie classico e di basso livello, quanto un film molto raffinato e arguto, basato su intrecciati dialoghi e sulle personalità bizzarre e profonde dei personaggi, alcune ragazze che si prefiggono di aiutare studenti svantaggianti e tendenti al suicidio…a modo loro. Pellicola interessante.
Continuiamo con La congiura della pietra, supervisionato dal maestro John Woo, un action movie basato su una guerra tra bande e tra sessi. Il film è ambientato in un oriente ai confini della magia, tra sette depositarie di arcani segreti sulle arti marziali e un amore difficile tra i due personaggi principali, che non riescono a liberarsi del proprio passato violento. Il tutto in un elegante missaggio di effetti speciali, non troppo pesanti, una storia molto articolata e bellissime coreografie firmate da John Woo. Per gli amanti del genere è sicuramente un film da non perdere.
Dopo tanta arte sopraffina rendiamo conto di una commedia
americana appena arrivata sugli schermi, che non ha ricevuto lodi sperticate: Lo spaventapassere. Il titolo italiano rende ancora più greve questo film, che in realtà per titolo originale ha The sitter, ed è la storia “tutto in una notte” in cui l’imbranato John si trova a fare da babysitter a tre ragazzini scalmanati. La serata prenderà una brutta piega quando John li porterà con sè fuori casa per andare dalla ragazza di cui è “innamorato”.  Di sesso nel film non c’è traccia, è per questo che il titolo italiano è del tutto fuorviante. La pellicola in sé è a tratti divertente, si inserisce perfettamente nel filone del regista David Gordon Green , già autore di pellicole giovanilistiche come Gli strafumati.
Gli altri film presenti nelle sale, usciti già da qualche settimana sono Madagascar 3, molto distribuito ovunque e anche in versione 3D, LOL – pazza del mio migliore amico, altra commedia americana non proprio di altissimo livello, I mercenari 2, Nudi e Felici. Da segnalare un film di qualche tempo fa in programmazione al Multisala Gemini di Capriolo Il paese dell spose infelici (Fandango), 7 days in Havana all’Arena di San Felice sul Benaco e Il dittatore in programma all’arena estiva di Rezzato. Per la programmazione dettagliata con sale e orari di proiezione rimandiamo alla nostra pagina cinema. Buona visione.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.