Siccità, laghi bresciani in sofferenza

Perdono diverse decine di centimetri di livello idrometrico sia il Garda, sia l'Eridio che il Sebino.Piogge scarsissime e temperature bollenti le concause.

(red.) La siccità che sta colpendo la provincia bresciana non ha ripercussioni solamente sulle coltivazioni, sulla vendemmia e sulla fertilità delle vacche nelle stalle, come riferito da Coldiretti, ma i suoi effetti si vedono chiaramente anche sui livelli idrici dei fiumi bresciani.
Per quanto concerne il lago di Garda, partito ad inizio estate con un valore idrometrico di 130 centimetri sopra lo zero, dopo due mesi di temperature roventi accompagnate da scarse piogge ha lasciato per strada ben 70 centimetri, con una perdita stimata in 245 milioni di metri cubi di acqua dalla scorsa primavera.
Ammalato più grave è però il bacino d’Idro che ha subito un calo di 1 metro e 70 centimetri, toccando i 368,70 metri sul livello del mare e con una perdita di ben 60centimetri di livello.
Il lago d’Iseo ha perso 40 centimetri e 24 milioni e 400.000 metri cubi d’acqua.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.