Brescia, Bicimia punta ai 10mila abbonati

Cresce l'apprezzamento e l'utilizzo del servizio di bike sharing. L'obiettivo dichiarato è, in tre anni, di incrementare il numero degli utenti, ora oltre 7mila.

(red.) Anche se all’apparenza non sembrerebbe, per il numero di veicoli motorizzati in circolazione sulle strade della città, gli utenti delle strade bresciani amano spostarsi in bicicletta.
L’apprezzamento per la due ruote cresce e Bicimia, il servizio di bike sharing del comune, aumenta le sue adesioni.
L’obiettivo della Loggia è quello di raggiungere, in tre anni, i 10mila abbonati.
In un sondaggio realizzato nei mesi scorsi e commissionato dall’amministrazione comunale, è emerso che i cittadini che hanno scelto Bicimia sono stati 7.134. tremila i questionari distribuiti agli abbonati, a cui hanno risposto 625 persone, ma, accanto a questa rilevazione, ne è stata proposta un’altra ad un campione di 400 cittadini che invece non utilizzano il servizio.
Il 43,88% del campione intervistato ha detto di preferire l’utilizzo della propria bicicletta, il 6,27% non usa Bicimia a causa della distanza delle postazioni del bike sharing, per il 42,09% il sistema non va incontro alle esigenze di mobilità, il 5,07% non è interessato al servizio, mentre per il 2,39% Bicimia non presenta caratteristiche di convenienza economica.
Sul fronte invece degli utenti, il 52,88 % si ritiene soddisfatto dell’utilizzo del servizio Bicimia, dichiarando di farne un uso assiduo.
Il 60% degli abbonati lo utilizza per recarsi al lavoro e il 75% afferma di trovare sempre la bicicletta a disposizione negli appositi stalli, mentre il 20% afferma il contrario.
Una puntualizzazione che sprona la Loggia a potenziare il servizio, incrementandone le potenzialità.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.