Assistenti civici, più sicurezza nei parchi

Rinnovata la collaborazione tra comune di Brescia e associazioni Auser con il supporto di Fondazione Asm per il presidio degli spazi pubblici cittadini.

Più informazioni su

(red.) Si rinnova la collaborazione tra amministrazione comunale di Brescia e assistenti civici delle associazioni Auser, Anteas e Assoarma – Educazione e sicurezza, con un protocollo di intesa promosso e supportato anche da Fondazione Asm, che prevede il presidio dei parchi e degli spazi pubblici cittadini da parte degli assistenti civici, che svolgeranno compiti complementari a quelli dell’ente comunale.
Un accordo che ha permesso larazionalizzazione dei servizi, aggiungendo un ulteriore parco (quello dedicato a Oriana Fallaci in corso Magenta).
Nei parchi Castelli e Nicoletto verranno svolti anche servizi serali fino alle ore 23.
Obiettivo della collaborazione con la Loggia è quello di  utilizzare gli assistenti civici in azioni di sicurezza urbana, assicurando una presenza propositiva in ambiti pubblici o comunque aperti al pubblico al fine di favorirne la fruibilità e di diffondere la cultura della legalità.
L’assistente civico è una figura adeguatamente formata attraverso corsi dedicati (identità di ruolo, conoscenze tecniche, capacità operative e competenze trasversali) ed è riconoscibile attraverso il tesserino di identificazione e il vestiario apposito. È inoltre dotato di telefono cellulare per segnalare immediatamente alle Forze dell’ordine o all’Amministrazione comunale situazioni anomale. I volontari di Auser, Anteas e Assoarma nel periodo giugno/settembre saranno presenti in 36 parchi (7 in circoscrizione Centro,  7 in circoscrizione Nord, 7 in circoscrizione Ovest, 8 in circoscrizione Sud e 7 in circoscrizione Est). Gli orari di servizio prestati da una coppia di volontari tra le 9  e le 12, dalle 15 alle 18 o dalle 19 alle 23 per il turno serale.

 

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.