Gianico, 20mila firme contro l’amianto

All'importante obiettivo raggiunto dal Comitato si contrappone però il silenzio della Regione. Nessuna notizia del sopralluogo tecnico sull'impatto ambientale.

(red.) Sono passati 5 mesi dalla prima conferenza dei servizi  in Regione Lombardia per la valutazione del progetto di smaltimento di rifiuti d’amianto a Gianico, nel Bresciano. In quella sede sono state portate le posizioni nettamente contrarie degli amministratori locali e le osservazioni critiche degli Enti  che hanno partecipato. “Abbiamo rilevato l’assenza della Provincia, chiamata in causa per le sue competenze in merito alla gestione dei rifiuti e all’impatto ambientale. A tuttora”, si legge in una nota del Comitato no amianto, “non ha assunto una posizione ufficiale”.
“La Regione”, sottolineano i cittadini del Comitato, “aveva annunciato  che a breve si sarebbe svolto un sopralluogo di valutazione sul sito dove avrebbe dovuto sorgere l’impianto. Invece nulla e silenzio”.
“Il Comitato no amianto di Valle Camonica nel frattempo  ha lavorato per informare i cittadini circa la pericolosità di questa proposta per la salute, per la salvaguardia dell’ambiente e per le ricadute negative sullo sviluppo turistico del territorio”, viene spiegato. “Il patrimonio  storico, culturale, ambientale della Valle Camonica va tutelato e difeso contro ogni operazione che  metta a rischio  il suo sviluppo e la sua valorizzazione”.
“A Roma”, sottolineano dal Comitato, “la discarica di Corcolle è stata bloccata per la presenza nelle  vìcinanze della preziosa Villa Adriana, sito Unesco. Chiediamo che in Valle Camonica l’impianto di trattamento dei rifiuti di amianto sia bloccato, anche per la presenza diffusa sul territorio di siti preistorici, dichiarati patrimonio dell’Unesco nel lontano 1979, primi in Italia”.
In Vallecamonica sono state raccolte 20 mila  firme che chiedono che venga fermato il progetto, sperimentale, primo in Europa, di inertizzazione di rifiuti d’amianto, per la sua pericolosità  e i danni che causerebbe all’intero territorio e “che tutti gli amministratori, nelle loro competenze, agiscano per tutelare il territorio e i cittadini dall’assalto di interessi privati,  in palese contrasto con la salvaguardia  e la valorizzazione del territorio della Valle Camonica”.
Sabato 16 giugno il Comitato No amianto sarà in piazza Roma a Gianico per la raccolta fondi per proseguire l´attività di sensibilizzazione contro l’impianto di inertizzazioen che un’azienda privata vorrebbe realizzare nell´area industriale di Via Carobe.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.