A Canton Mombello la Commissione speciale

Si terrà nel carcere bresciano la prossima seduta dell'organismo lombardo. Girelli (Pd): "Inserire la casa circondariale nel Piano nazionale".

(red.) Si terrà direttamente nel carcere bresciano di Canton Mombello la prossima seduta della Commissione Speciale Carceri guidata da Stefano Carugo.
E’ stata infatti  accolta la richiesta fatta dal consigliere regionale del Pd Gian Antonio Girelli: in quell’occasione verranno auditi la Direttrice della casa circondariale Francesca Gioieni  e il dott. Emilio Quarta, garante dei detenuti di Brescia.
L’obiettivo è fare il punto sulle condizioni di vita dei detenuti nel carcere di Canton Mombello definite disumane dai reclusi costretti a vivere anche in 18 persone in uno spazio grande 100 centimetri, con un solo servizio igienico a disposizione.
“Serve che il nuovo carcere di Brescia sia inserito al più presto nel Piano Carceri nazionale”, ha dichiarato Girelli, unico bresciano all’interno della Commissione Speciale Carceri. “Il nuovo piano di Governo del Territorio prevede un’area dedicata, ora si tratta di intercettare le risorse ministeriali. E’ necessario che ci sia una regia di tutte quelle iniziative che diversamente rischiano di suscitare solo emozioni invece di decisioni politiche. Serve quindi un tavolo di lavoro interistituzionale con tutti i soggetti titolari a prendervi parte: consiglieri comunali, provinciali, regionali e i parlamentari”.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.