Dal 4 giugno piazza Loggia sarà off limits

Multati gli accessi non autorizzati anche in corsetto S. Agata. Rolfi: “Ultima fase della pedonalizzazione. Il traffico è già diminuito dell’82%”.

Più informazioni su

(red.) Dal prossimo 4 giugno, e al termine di una fase di pre-esercizio, verrà avviata la procedura sanzionatoria collegata al funzionamento dei due nuovi portali installati in largo Formentone a regolazione degli accessi in piazza Loggia e in corsetto S. Agata.
L’avvio della procedura sanzionatoria rileverà i passaggi non autorizzati, con conseguente verbalizzazione dell’infrazione.
Lo comunica l’amministrazione comunale di Brescia in una nota nella quale si evidenzia in particolare che “l’accesso in piazza Loggia sarà consentito solamente a bus e taxi, Forze dell’ordine, servizio 118 e veicoli muniti di contrassegno invalidi. Tutti gli altri veicoli, ciclomotori, motocicli e veicoli appartenenti a enti pubblici compresi, non potranno accedere. Per i veicoli commerciali che transitano per le operazioni di carico/scarico è prevista una finestra oraria di accesso in piazza Loggia e in corsetto S. Agata, dalle 6,30 alle 10.
“È giusto pedonalizzare vie e piazze cittadine in maniera graduale”, ha dichiarato Fabio Rolfi, vicesindaco e assessore alla Mobilità e traffico. “Abbiamo dunque effettuato una sperimentazione in questi mesi, puntando molto sulla comunicazione ai cittadini e sull’offerta di alternative valide. I risultati sono eccellenti: il traffico in piazza Loggia è già diminuito dell’82%. Ora inizia anche la fase sanzionatoria, che di fatto è l’ultimo passaggio per impedire l’accesso alle vetture non autorizzate”.
Il Comune di Brescia ricorda inoltre che da oggi, venerdì 1 giugno, sono attive le nuove indicazioni riportate sui pannelli luminosi posti agli accessi della zona a traffico limitato per informare i cittadini sulla  attivazione della ZTL. I pannelli luminosi riportano esclusivamente due diciture, prescritte esplicitamente dal Ministero dei Trasporti, “varco attivo”, che significa che il passaggio è consentito unicamente ai veicoli  autorizzati; il passaggio dei veicoli non autorizzati verrà rilevato dalle telecamere di controllo con applicazione della conseguente sanzione e “varco non  attivo”, che significa che il passaggio dal portale è consentito a tutti i veicoli.
I tecnici del settore Mobilità e traffico hanno già provveduto a installare la segnaletica orizzontale e verticale adeguata, con specifica delle categorie ammesse all’accesso.

 

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.