Sisma, agibili le tre scuole sotto la lente

Il Comune e la Protezione Civile, dopo una serie di verifiche, hanno decretato la riapertura della scuola media Tovini, e delle elementari Bellini e Speri.

(red.) L’assessorato ai Lavori pubblici e l’assessorato alla Protezione civile del Comune di Brescia, dopo il sisma che ha colpito martedì l’Emilia e alcune zone della Lombardia, hanno disposto verifiche sulle tre situazioni critiche relative all’edilizia scolastica della città, segnalate dai Vigili del fuoco.
Dalle rilevazioni effettuate dai tecnici nelle due giornate  precedenti è emerso che, per la scuola media Tovini (via Buffalora), la lesione sul pilastro, segnalata dai pompieri, non è strutturale e l’agibilità dell’edificio dunque è già stata ripristinata.
I sopralluoghi effettuati alla scuola elementare Bellini sulle lesioni rilevate sulla scala, che era già stata messa in sicurezza con una puntellazione in previsione di interventi che verranno effettuati questa estate, hanno evidenziato che tale situazione non è stata causata dal sisma, “ma da un problema di infiltrazioni che era già sotto controllo. Anche nella zona dei bagni, dove si sono staccate alcune piastrelle, le problematiche non sono di tipo strutturale. I lavori di ripristino verranno completati domani, giovedì 31 maggio. La scuola sarà dunque agibile da venerdì 1 giugno”, spiegano dalla Loggia.
Per quanto concerne poi la scuola elementare Tito Speri “non si sono evidenziati danni alla scuola, ma all’esterno, in prossimità dell’ingresso nella piazzetta S. Clemente. I vigili del fuoco hanno ravvisato la necessità di procedere alle verifiche dei marmi del portale della chiesa. A titolo precauzionale è stato interdetto l’accesso della scuola dalla piazzetta”.
E’ stato quindi disposto l’utilizzo dell’ingresso di via Trieste, in attesa degli esiti delle verifiche sulla facciata che dovranno essere effettuati dalla proprietà della chiesa.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.