Scossa di terremoto percepita nel Bresciano

La scossa è stata sentita chiaramente in Lombardia e in Emilia Romagna intorno alle 9. A Bologna sono stati fatti evacuare alcuni negozi.

(red.) Nuova scossa di terremoto. Intorno alle 9 del mattino la terra ha tremato in provincia di Brescia e in tutto il Nord Italia.
Il sisma è durato alcuni secondi ed è stato sentito chiaramente nel nostro territorio come in altre province lombarde e in alcune zone dell’Emilia Romagna. A Bologna alcuni negozi sono stati evacuati in via cautelare. Le autorità sono al lavoro per verificare eventuali feriti o danni a cose.
La forte scossa di terremoto avvertita nel nord Italia ha avuto una magnitudo 5.7. Il dato, ancora preliminare e non definitivo, è stato comunicato dall’Ingv alla Protezione Civile. L’epicentro sarebbe ancora in Emilia, in provincia di Modena.
Sono state cinque le scosse registrate stanotte nella zona dell’Emilia Romagna colpita il 20 maggio scorso dal terremoto di magnitudo 5.9 che causato sette vittime e migliaia di sfollati.
Secondo i rilievi dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), delle scosse registrate dalla mezzanotte alle 5,30 di oggi la piú forte è stata alle 4:12 con magnitudo 2.8 ed epicentro in prossimità del comune modenese di Finale Emilia.
Ieri sera una scossa piú intensa, di magnitudo 3.2, è stata registrata alle 23,27 con epicentro sempre nei pressi di Finale. E una nuova scossa di terremoto di magnitudo 2.8 è stata registrata oggi, alle 6,04, al confine tra Calabria e Basilicata, tra le province di Cosenza e Potenza.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.