Il terremoto fa danni anche nel Bresciano

Alcune scuole resteranno chiuse. Un paio di palazzi antichi in città hanno riportato delle crepe, mentre a Verolavecchia si è spostato il campanile.

Più informazioni su

(red.) Certo non è nulla rispetto alla devastazione delle zone più colpite. Ma le scosse di terremoto hanno provocato qualche danno anche nel Bresciano.
In città è stato danneggiato uno degli antichi edifici di piazza Loggia, dove si è aparta una crepa. Un problema strutturale anche per la chiesa di San Clemente. A Buffalora resteranno chiuse le elementari e le medie.
A Verolavecchia il campanile della chiesa parrocchiale è stato danneggiato dal sisma, spostandosi di circa dieci centimetri, e i vigili del fuoco hanno deciso di recintare la zona.  A Cignano di Offlaga il terremoto ha fatto cadere a terra migliaia di forme di grana Padano. San Gervasio e Pontevico non apriranno gli istituti scolastici per motivi precauzionali.
Per quanto concerne l’attività di Protezione Civile della Provincia di Brescia, è stato richiesto un intervento nella provincia di Mantova, che è quella che ha più risentito del terremoto. L’intervento bresciano avverrà nel comune di San Giacomo delle Segnate, dove verrà allestito un campo dalle Province di Brescia (che gestirà mensa e cucina, oltre al coordinamento generale del campo), Bergamo, Milano e Cremona: potrà accogliere circa 250 persone.
“La situazione è attentamente monitorata dagli uffici della Protezione Civile”, ha detto l’assessore alla Protezione Civile del Broletto, Fabio Mandelli, che tiene a precisare che non sussistono situazioni di grave disagio nella nostra provincia.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.