Brescia celebra la Festa della Liberazione

Iniziative per il 25 Aprile, in città, a partire dal mattino. In Piazza Loggia deposizione della corona ai caduti, saluto del sindaco Paroli e orazione delle donne partigiane.

(red.) Nel 67esimo anniversario della Liberazione dall’occupazione nazista e dalla dittatura fascista, Brescia, città decorata di medaglia d’argento al valor militare per la lotta partigiana, celebra l’importante appuntamento ricordando il sacrificio dei Caduti per la Libertà e per la democrazia.
Il programma della giornata prevede, alle 10,30, presso il cimitero Vantiniano, in via Milano, la deposizione delle corone al Sacrario dei Partigiani e S. Messa; alle 16, in Piazza Loggia, concerto della Banda Cittadina e, alle 16,30, riunione delle associazioni Partigiane, d’Arma e Combattentistiche, della Cittadinanza e delle delegazioni dei Comuni con i gonfaloni.
A seguire, attorno alle 17, deposizione delle corone e, alle 17,30, il saluto del sindaco Adriano Paroli, e delle Associazioni Partigiane con l’orazione ufficiale delle partigiane Agape Nulli Quilleri, Rosi Romelli e Elsa Pelizzari.
A motivo della manifestazione che si svolge in piazza Loggia, nella giornata del 25 aprile, mercoledì, osserveranno deviazioni di percorso, dall´inizio del servizio alle 19 della stessa giornata, le linee 2, 10, 11 e 17 degli autobus.
La Rete Antifascista di Brescia organizza, sempre per mercoledì, la “Pastasciuttata in strada” per festeggiare il giorno della liberazione dal nazifascismo. L´iniziativa si svolge in via Fratelli Bandiera.
Finoa  avenrdì è possibiel poi  visitare la mostra “I giorni della Liberazione. Brescia 25-28 aprile 1945”, allestita nella sala “Montini” dell´Università cattolica, in via Trieste 17.
Giovedì 26 aprile, alle 15,30 in via Repubblica Argentina 120 incontro su “1943. Brescia: Eccidio di piazza Rovetta”, con Paolino Chiara.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.