Quantcast

Centro, cittadini in aiuto delle associazioni

Volontariato gratuito contro la crisi economica. La circoscrizione ha creato un albo per sostenere le onlus che operano sul territorio ma che hanno problemi di bilancio.

(red.) Aiutare l’associazionismo a resistere nonostante le difficoltà economiche del periodo. E’ questo l’obiettivo della Circoscrizione Centro di Brescia che sta cercando di attivare una rete virtuosa di cittadini disponibili a prestare servizio come volontari per qualche giorno a turno e garantire, in questo modo, la sopravvivenza di alcune realtà senza scopo di lucro e utilissime alla vita della comunità. Presso gli uffici decentrati del comune è infatti nato un vero e proprio albo di volontari disponibili ad offrire il proprio tempo alle realtà che si occupano di servizi sociali, di cultura, di divertimento e altro ancora.
Ovviamente è stato stillato anche un breve regolamento, per evitare fraintendimenti di alcun genere. “Le attività rivestono carattere di occasionalità, non essendo i volontari vincolati da nessun obbligo di prestazioni lavorative con la circoscrizione; il volontariato deve rivestire il carattere della complementarietà occasionale e deve mantenere il requisito della non obbligatorietà per l’addetto, in quanto il volontario disponibile non dovrà ritenersi vincolato a un preciso obbligo di prestazione lavorativa né a orari fissi nelle prestazioni; la collaborazione dei volontari in attività socialmente utili in nessun caso potrà costituire condizione o presupposto per essere sostitutiva di mansioni proprie del personale dipendente; l’effettuazione di attività socialmente utili non potrà mai assumere le caratteristiche del rapporto di lavoro subordinato, né potrà essere considerato titolo ai fini dell’accesso a posizioni di pubblico impiego di qualsiasi natura”.
“La Circoscrizione Centro”, si legge in un comunicato del presidente Flavio Bonardi, “predisporrà liste di disponibilità in ordine cronologico che verranno utilizzate per individuare le persone a cui proporre gli inserimenti in attività di cui siano a conoscenza. Per poter partecipare bisognerà recarsi da lunedì 23 aprile all’ufficio della Circoscrizione in Contrada del Carmine n. 13/c, dal lunedì al giovedì dalle 9,30 alle 12,15 e dalle 14 alle 16. Maggiori dettagli sono, inoltre disponibili sul sito web del comune di Brescia. Ancora una volta”, ha concluso Bonardi, la Centro è al servizio della città e di chi nella stessa opera gratuitamente e quotidianamente, cercando di creare una vera sussidiarietà fra Ente pubblico e mondo dell’associazionismo”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.