Consiglio straordinario sulle criticità

In programma per il mese prossimo, vaglierà il dossier presentato da Ruzzenenti e Cerami sullo stato di salute di aria, acqua e suolo della città.

Più informazioni su

(red.) Un Consiglio comunale straordinario dedicato alla situazione ambientale di Brescia. E’ in programma per il prossimo mese e si occuperà della qualità dell’aria, del suolo e delle acque.
Al vaglio della Giunta il dossier presentato in Loggia da Marino Ruzzenenti e Massimo Cerami che raccoglie le indagini decennali di Arpa, Asl e altre istituzioni sulle problematiche ambientali della città.
Sotto la lente il sito della Caffaro (inserito tra i Sin, i Siti di interesse nazionale) e l´inceneritore di via Codignole, due realtà che secondo i relatori del documento sono state messe da parte.
Oltre ai rilievi il fascicolo di Ruzzenenti e Cerami contiene anche una serie di osservazioni e di proposte per migliorare la qualità dell’ambiente bresciano come, ad esempio, l’invito a ridurre le combustioni di veicoli e aziende almeno del 50%, la riduzione dell’attività dell’inceneritore di A2A ad una sola linea (e l’avvio della raccolta porta a porta), la collaborazione con le aziende locali per attività che siano compatibili con l´ambiente, il trattamento, da parte della multiutility, delle acque delle falde inquinate da cesio e cromo e, in Valtrompia, la sistemazione delle fognature per la bonifica del Mella.
Senza dimenticare, di grande attualità, il problema delle polveri sottili nell’aria, per le quali, secondo i due relatori dell’inchiesta, la Loggia ha disatteso l´obbligo di almeno una centralina di rilevazione traffico/industriale sul territorio cittadino.
E quello della raccolta differenziata che imponevano un obiettivo del 54 per cento a fine 2008 e del 65 a fine 2012, risultati che vedono Brescia ancora arrancare, con il suo 40%.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.