Pm10 ancora su, circolano le dispari

Resta in vigore l'ordinanza dei sindaci bresciani contro lo smog. In Loggia nuovo vertice del tavolo della qualità dell'aria. Le centraline segnano altri esuberi.

Più informazioni su

(red.) Anche questo lunedì prosegue il regime delle targhe alterne. Viaggiano quelle dispari. L’ordinanza resterà in vigore fino a nuovo ordine. Intanto il livello delle Pm10 non accenna a scendere sotto la soglia limite dei 50 microgrammi per metro cubo.
Le rilevazioni arpa nelle centraline disposte in città e nell’hinterland bresciano riferiscono ancora esuberi.
Venerdì al Broletto la soglia toccata dalle polveri sottili è stata di 98, sabato di 79 e domenica è risalita a 82.
Al Villaggio Sereno ancora livelli “over” con gli 85 microgrammi di venerdì, seguiti dai 61 di sabato e dai 70 di domenica.
A Rezzato, dopo il “record” negativo di venerdì (110 microgrammi) sabato la centralina ha registrato un ancora alto 91 e domenica un valore di 70. Leggermente meglio a Sarezzo dove, nonostante si tratti ancora di esuberi, i valori sono gradualmente scesi, passando da 69 a 66 fino al 46 della giornata festiva.
Questo lunedì è attesa una nuova riunione del tavolo della qualità dell’aria in Loggia in cui si discuterà delle azioni intraprese e delle eventuali misure ancora da adottare. A favore di un possibile calo degli inquinanti dell’aria potrebbero giocare le temperature miti di questi giorni che hanno ridotto l’utilizzo del riscaldamento domestico e degli uffici. Ma si tratta di una mera ipotesi.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.