Bosco Stella, countdown verso il 15 marzo

In quella data si conoscerà il pronunciamento della Regione sulla V.I.A. relativa alla richiesta di discarica sui territori di Castegnato e Paderno.

(red.) Mancano pochi giorni al 15 marzo, giorno entro il quale la Regione Lombardia si pronuncerà sulla VIA (Valutazione Impatto Ambientale) relativa alla richiesta di discarica Bosco Stella, sui territori di Castegnato e Paderno (Brescia).
“Se il responso sarà inspiegabilmente di fattibilità”, ha dichiarato Giuseppe Orizio, sindaco di Castegnato, “I Comuni e la Provincia, che si è espressa definitivamente con un parere contrario mentre i comuni lo hanno fatto in più occasioni sin dal 2006, dovranno decidere il da farsi, eventualmente anche in sede giurisdizionale”.
“Se ci sarà il diniego, resteranno in essere l’autorizzazione all’escavazione che ha come termine ultimo il febbraio 2015 e l’iter della variante al PGT di Castegnato, concordata con gli altri comuni coinvolti (Ospitaletto, Paderno e Passirano) per fare del sito Bosco Stella un ”Polo delle energie rinnovabili” per il quale, stavolta, la Regione non ha alcun ruolo, mentre è determinante la volontà della Provincia”, ha spiegato il primo cittadino.
“Ciò che oggi va apprezzato”, ha sottolineato Orizio, “è il risultato raggiunto di una unità di intenti di tutto il territorio: Provincia e Comuni ed è un punto di grande forza per non realizzare la discarica.
Le dichiarazioni recentissime dell’Assessore Belotti buttano però molto ghiaccio sull’entusiasmo di Comuni e Comitati che già intravvedevano la definitiva chiusura dell’Odissea Bosco Stella”.
“Spero tanto”, ha aggiunto il sindaco castegnatese, “che siano solo impressioni e che non emerga una politica capace anche si rinnegarsi. La decisione da assumere è prevalentemente politica e la politica diventa liquame quando si organizza nel gioco delle parti a danno delle comunità”.
Di seguito i prossimi appuntamenti sul tema “Bosco Stella”: il 27 febbraio, Il Consiglio Provinciale si pronuncerà su un ordine del giorno contrario alla discarica, sottoscritto da tutti i capigruppo; il 1 marzo sono convocate in riunione pubblica le Commissioni Provinciali Seconda e Settima congiuntamente (ore 10 in Broletto) con ordine del giorno Bosco Stella. Il giorno successivo, il 2, è convocata in Regione Lombardia a Milano la riunione ufficiale di concertazione relativa alla procedura di Valutazione di Impatto Ambientale, mentre il 7 marzo è fissato l’ncontro dei sindaci di Berlingo, Castegnato, Cazzago, Paderno, Passirano, Rovato e Travagliato con gli Assessori regionali Belotti e Raimondi (Territorio e Ambiente) sulle complessive problematiche dei loro territori: Bosco Stella, Bonfadina  e Macogna.
Il 10 marzo è organizzata una manifestazione in bicicletta da Castegnato  a Ospitaletto dei Comitati Salute Ambiente di Castegnato, Ospitaletto, Paderno e Passirano, mentre il 15 marzo è il termine entro il quale il Gruppo di Lavoro V.I.A. della Regione dovrà formulare il proprio parere.

 

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.