Bosco stella, “ci piace il polo delle rinnovabili”

Il consiglio provinciale di Brescia, contro la discarica, sposa il progetto dei comuni di Castegnato, Ospitaletto, Passirano e Paderno. Ora si attende la Regione.

Più informazioni su

(c.p.) Dopo la giunta anche il consiglio provinciale di Brescia si dichiara fermamente contrario alla realizzazione della discarica Bosco Stellla L’opposizione al progetto di A2A da parte dei sindaci di Castegnato, Ospitaletto, Passirano e Paderno Franciacorta (oltre alle forti prese di posizione dei comitati spontanei nati nei quattro comuni coinvolti, loro malgrado, nel progetto) ha fatto breccia.
Rispetto al no convinto espresso dagli assessori del Broletto, i consiglieri, all’unanimità, sono andati oltre. Nella mozione approvata infatti tutti i Gruppi consigliari hanno chiesto che fra Provincia, i comuni e la Regione Lombardia (che nei prossimi giorni sarà chiamata a comunicare la sua fondamentale volontà sulla realizzazione) venga sottoscritto un accordo di programma che condivida la proposta avanzata dai municipi di Castegnato, Ospitaletto, Passirano e Paderno Franciacorta di trasformare l’area oggetto del progetto di discarica in un avanzato polo delle energie rinnovabili, per evitare che in futuro l’area torni nuovamente appetibile come discarica.
Dall’altro lato vengono sollecitati anche i comuni di Brescia e Milano, azionisti di A2A, affinchè premano sull’azienda per farla desistere dal progetto di discarica e far proprio il progetto del “polo delle energie rinnovabili”. Ora manca, come già detto, il parere fondamentale del Pirellone ma in Provincia c’è fiducia. “Il nostro territorio ha già dato”, è stato il commento unanime dei consiglieri di Palazzo Broletto, “basta discariche che per gli interessi dei privati appestano le popolazioni”. Passa all’unanimità la mozione presentata dal Pdl con cui si chiede alla giunta di monitorare la situazione delle discariche di Montichiari sollecitando, inoltre, Arpa e Asl affinchè predispongano controlli anche per l’aria e l’acqua di falda trasmettendo poi i risultati.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.