Loggia e Vittoria, a piedi Brescia è più bella

Dal 20 febbraio le due piazze senza macchine. "Scelte fatte senza nuocere a commercianti e residenti. Ora vogliamo pedonalizzare altre zone, come corso Zanardelli".

(c.p.) Tutto è pronto, seppur con qualche ritardo sulla tabella di marcia, per la rivoluzione della viabilità in piazza della Loggia e in piazza Vittoria, a Brescia. i provvedimenti restrittivi per il traffico prenderanno il via il prossimo 20 febbraio.
Piazza Loggia sarà completamente pedonalizzata, fatta eccezione per le corsie nord ed est in cui il transito sarà consentito solo a bus, taxi, forze dell’ordine, 118 e veicoli che espongano il contrassegno invalidi. Due nuovi portali d’accesso, a presidio della Ztl 24 ore su 24, saranno posizionati in largo Formentone (per consentire l’ingresso ai veicoli autorizzati) e in corsetto Sant’Agata (per il transito dei residenti).
Per quanto riguarda, piazza Vittoria e via IV Novembre, invece, torna in vigore la Ztl 24 ore con accesso consentito esclusivamente ai residenti con apposito permesso. A tutti gli altri è concessa la svolta in via IV Novembre con svolta a sinistra in via Gramsci per l’ingresso al parcheggio interrato. Secondo i calcoli fatti dal comune il numero di accessi in piazzo Loggia dovrebbe passare dagli attuali mille e seicento a poco più di 600. “Il processo di pedonalizzazione va avanti“, ha commentato Fabio Rolfi, “dopo corso Mameli, corso Palestro e parte di piazza Paolo VI tocca ad altre due piazze fondamentali del centro storico”. Rolfi non ha risparmiato una stoccata alla precedente amministrazione. “Rispetto alla giunta Corsini abbiamo ascoltato le istanze dei commercianti e dei cittadini senza farci prendere la mano da facili ideologie che non hanno fatto gli interessi della città”.
Nei prossimi mesi dovrebbero vedere la luce nuove pedonalizzazioni. “Non appena verrà aperto il primo piano del parcheggio interrato di piazza Vittoria renderemo off limit alle auto l’intera piazza Duomo”, ha anticipato il vicesindaco, “non possiamo infatti creare disagi per quanti vivono in centro storico e quotidianamente hanno difficoltà nel trovare un parcheggio (in centro secondo i calcoli della Loggia mancano circa 3mila posteggi per i residenti)”. Anche corso Zanardelli potrebbe diventare interamente pedonale, “ma prima di dare il via all’operazione servirà rivedere il sistema del trasporto pubblico locale che ha in corso Zanardelli uno snodo fondamentale”.
Soddisfatto dei provvedimenti anche l’assessore alle Attività produttive della città Maurizio Margaroli. «I veicoli commerciali potranno transitare in piazza Loggia dalle 6,30 alle 10″, ha ricordato, “poi potranno parcheggiare in largo Formentone dove verranno individuati stalli adeguati per le attività di carico e scarico”. La nuova viabilità per Flavio Bonardi, presidente della circoscrizione Centro, porterà diversi vantaggi: “La cittadinanza si riapproprierà di spazi e anche grazie alla prossima introduzione della City Logistic (l’ottimizzazione dei processi distributivi delle merci urbane con particolare riferimento al settore non alimentare attraverso l’utilizzo di mezzi a basso impatto ambientale) si potrà assistere ad una riduzione dell’inquinamento atmosferico in città”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.