Dal 20 febbraio piazza Loggia senza auto

Il comune di Brescia ha deciso la data di partenza delle restrizioni e ha, inoltre, diramato i principali provvedimenti. Anche per piazza Vittoria macchine bandite.

(red.) E’ ormai quasi tutto pronto per la pedonalizzazione di piazza Loggia e piazza Vittoria. Il provvedimento, deciso dall’amministrazione comunale di Brescia e attivo dal prossimo 20 febbraio, è stato trasmesso agli enti pubblici, alle forze di polizia e a tutte quelle realtà che devono essere ben informate, per questioni di pubblica utilità, sui cambi della viabilità cittadina.
Ecco quali sono i provvedimenti principali per piazza Loggia: pedonalizzazione totale fatta eccezione per le corsie nord ed est in cui il transito sarà consentito esclusivamente a Bus e Taxi, Forze dell’Ordine, Servizio 118 e veicoli che espongono il contrassegno invalidi. E’ poi prevista l’introduzione di due nuovi portali d’accesso e controllo Ztl h/24 collocati in Largo Formentone a presidio del varco d’accesso in Piazza della Loggia. Ogni passaggio di un veicolo non autorizzato sarà sanzionato. 
Il secondo portale verrà poi installato in corsetto Sant’Agata, per consentire il transito solo ai veicoli dei residenti e delle categorie autorizzate. Gli autorizzati al tragitto Corsetto S.Agata – Via XXIV Maggio – Via A.Volta non potranno più svoltare a sinistra per immettersi in piazza della Loggia, ma sarà loro consentito solo percorrere Via X Giornate in direzione sud. I veicolo commerciali potranno entrare nella zona dalle 6,30 alle 10. Sono in corso di individuazione alcune aree per il carico e lo scarico delle merci. Inoltre il portale di via San Faustino verrà mantenuto attivo. Alcune restrizioni saranno applicate anche per Rua Sovera, dove è in programma la revoca della sosta con divieto permanente su ambo i lati e divieti di transito con limitazione di larghezza ( 2.5 mt )e di altezza ( 3.20 mt).
Per quanto concerne piazza della Vittoria / via IV Novembre, la nuova disciplina prevede di regolamentare a Ztl 0-24 della piazza, consentendo ai veicoli non abilitati all’accesso in Ztl unicamente l’accesso al parcheggio interrato o l’accesso, con svolta a sinistra, arrivando da via Gramsci, in Via IV Novembre.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.