Polveri sottili, riparte il conteggio

Dopo un week-end senza targhe alterne, riprende l'analisi degli esuberi registrati in città e in provincia. Sabato valori ancora alti in Broletto e a Sarezzo, diminuiti altrove.

(red.) Dopo un week end indenne da targhe alterne (il provvedimento è stato sospeso “in zona Cesarini” giovedì, prima della ventilata entrata in vigore) la situazione dell’aria bresciana non pare tuttavia avere subito un miglioramento così deciso.
Riparte il conteggio delle giornate di esuberi calcolati nelle centraline Arpa collocate in città e nell’hinterland, con il dato negativo registrato sabato 28 gennaio al Broletto di 51 microgrammi per metro cubo di Pm10 (il limite è fissato a 50) e a Sarezzo, con 57.
Sotto la soglia di allarme, invece, le rilevazioni al Villaggio Sereno, dove il valore registrato è stato di 46 e a Rezzato (37). Domenica solo la centralina di Odolo segnava un esubero, con 53 microgrammi per metro cubo, sotto la soglia dei 50 invece tutte le altre: Broletto (44), Villaggio Sereno (40), Rezzato (36), Sarezzo (42).
Da segnalare però che proprio venerdì, giorno che avrebbe preceduto l’entrata in vigore dell’ordinanza inizialmente sottoscritta dai comuni della cosiddetta “soglia critica”, i valori delle Pm10 in tre delle quattro centraline considerate per le valutazioni sull’eventuale blocco del traffico o per l’introduzione delle targhe alterne segnavano valori oltre la soglia. Al Broletto il valore registrato è stato infatti pari a 52 microgrammi per metro cubo, a Rezzato è stato di 66 e di 56 a Sarezzo. Solo al Villaggio Sereno si è riscontrato invece un abbassamento delle polveri sottili, scesa a 41.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.