Brebemi, i periti nei cantieri

Novanta giorni di tempo per il geologo e l'ingengere nominati dal gip Cesare Bonamartini per effettuare esami su campioni del terreno nei cantieri della Locatelli.

(red.) Novanta giorni di tempo per il geologo Gianpaolo Sommaruga e l´ingegnere Paolo Rabitti, nominati come periti dal gip di Brescia Cesare Bonamartini, per conferire i risultati sul campionamento dei sottofondi dei cantieri della Bre.Be.Mi e stabilire se il materiale utilizzato dalle aziende che fanno capo all’imprenditore bergamasco Pierluca Locatelli sia o meno inquinato, o comunque difforme dai capitolati.
Gli esiti delle perizie saranno presentate in aula il prossimo 21 maggio.
Nei prossimi giorni verranno effettuati i prelievi a campione nei cantieri della Direttissima a Fara Olivana, Sola, Cassano d’Adda e Orzivecchi, da cui ha preso le mosse l’indagine che ha portato all’arresto, alla fine del mese di novembre a Brescia, dell’ex vicepresidente del Consiglio regionale lombardo Franco Nicoli Cristiani, dello stesso Locatelli, del dirigente Arpa Giuseppe Rotondaro e di altre sette persone, accusati a vario titolo di corruzione e di traffico illecito di rifiuti, truffa e frode nelle pubbliche forniture.
I cantieri di Fara Olivana e di Cassano d’Adda, posti sotto sequestro dopo l’apertura del fascicolo, sono stati dissequestrati nelle scorse settimane e i lavori per la ralizzazione dell’infrastruttura sono ripresi. Ancora sotto sigillo invece il tratto stradale orceano.

Caso Nicoli: tutti gli aggiornamenti in tempo reale su quiBrescia.it

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.