“Illegittimo” il coprifuoco in via Vallecamonica

Lo ha stabilito il Tar che ha annullato l'ordinanza della Loggia con cui, nel dicembre scorso, si imponeva la chiusura di alcuni negozi alle 22 "per motivi di sicurezza".

(red.) Ordinanza annullata perché illegittima. Il Tar di Brescia ha così decretato sulla misura emessa dalla Loggia a limitazione delle aperture di alcune attività commerciali artigiane di generi alimentari nel complesso commerciale “SS 11” di via Valsaviore e via Vallecamonica, in città.
L’ordinanza, emessa dal comune il 6 dicembre dello scorso anno, a tutela della sicurezza urbana, era già stata sospesa lo scorso marzo dal Tribunale amministrativo cui avevano fatto ricorso i commercianti interessati ed ora è stata definitivamente annullata dai giudici di via Zima.
Per il tribunale non sussisteva quindi la “situazione emergenziale” denunciata dal comune, ritenendo non giustificata la limitazione degli orari di apertura dei locali anche perché la delibera non discriminava tra esercizi e colpiva tutti indifferentemente, anche quelle attività non ritenute causa di problemi di ordine pubblico, così come denunciato anche da diversi cittadini.
Secondo il Tar, l’ordinanza è stata un “atto discrezionale” del sindaco, ma illegittimo nella sua applicazione perché la norma censurata dalla Consulta nel prevedere il potere di ordinanza dei sindaci senza limitarlo ai casi di palese urgenza vìola l’articolo 23 della Costituzione.
Ordinanza annullata e  spese processuali compensate tra le parti in causa, i negozianti di via Valsaviore e via Vallecamonica e il comune.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.