Tangenti, “Avrei pagato anche 2 milioni di euro”

Così l'imprenditore Locatelli davanti al gip. I 100mila euro erano solo la prima tranche al politico bresciano per ottenere le autorizzazioni per la cava di amianto nel Cremonese.

(red.) ”Pur di ottenere l’Aia (l’autorizzazione integrata ambientale) se me li avesse chiesti, gli avrei consegnato anche due milioni di euro”.
Lo ha affermato di fronte al gip di Brescia Cesare Bonamartini durante l’interrogatorio di garanzia Pierluca Locatelli, l’imprenditore bergamasco in carcere per corruzione e traffico illecito di rifiuti.
Il 53enne sarebbe, quindi, stato pronto a versare grosse somme di denaro a Franco Nicoli Cristiani pur di ottenere le autorizzazioni necessarie a trasformare in discarica per lo smaltimento dell’amianto la cava di Cappella Cantone, nel cremonese.
La tangente da 100mila euro che Giuseppe Locatelli ha versato a Franco Nicoli Cristiani sarebbe stata solo la prima rata: l’imprenditore bergamasco avrebbe dovuto versare all’ex assessore regionale 200mila euro in tutto.
E’ quanto è emerso durante l’interrogatorio di garanzia di Locatelli, durato due ore e mezza. Davanti al gip Cesare Bonamartini, l’imprenditore bergamasco ha invece rigettato l’accusa di traffico illecito di rifiuti.
La moglie dell’imprenditore, Orietta Rocca Pace si è invece avvalsa della facoltà di non rispondere.
Il presidente della Regione Roberto Formigoni è frattanto tornato a difendere l’azione della sua giunta, accusando chi ha chiesto le sue dimissioni di volere ”colpire la nostra esperienza politica. Le responsabilità”, ha detto, “sono delle singole persone. Dimenticano che ci sono personaggi indagati e di grandissimo peso anche nell’opposizione”.
Nei prossimi giorni la Procura di Milano, alla quale sono state inviate le carte relative al filone della corruzione, dovrà come atto dovuto richiedere al gip milanese la riformulazione degli ordini di custodia cautelare. Frattanto i carabinieri, su disposizione della Procura di Brescia, hanno acquisito atti in Provincia a Bergamo relativi all’attività dell’impresa di Locatelli.

Caso Nicoli: tutti gli aggiornamenti in tempo reale su quiBrescia.it

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.