Bomba alla Piccola, sgombero e bonifica

Giovedì 8 dicembre, dalle 7, verrà evacuata la zona prospiciente il cantiere in cui si trova l'ordigno. Poi verrà fatto brillare in una cava di Rezzato.

(red.) E’ stato deciso per giovedì 8 dicembre, giorno di festività, con inizio alle 08,20, l’operazione di brillamento di un ordigno bellico di tipo bomba da aereo da 500 libbre G.P. di nazionalità USA (242,68 Kg), a cura 10° Reggimento Genio Guastatori di Cremona, secondo le modalità stabilite nel corso di alcuni incontri tenuti in Prefettura nelle scorse giornate alla presenza degli enti e delle istituzioni coinvolti.
L’ordigno, rinvenuto nello scalo merci ferroviario nel cantiere “Piccola Velocità” a Brescia in via Dalmazia, a due metri di profondità e risalente alla seconda guerra mondiale, verrà despolettato nel luogo di rinvenimento e successivamente fatto brillare presso la cava “Rezzola” del Comune di Rezzato.
Nel corso della fase di despolettamento, il Comune di Brescia assicurerà lo sgombero completo a partire dalle 7 dei nuclei familiari residenti nelle abitazioni nonché degli esercizi commerciali presenti all’interno dell’area di sicurezza del raggio di 500 metri.
I cittadini evacuati privi di sistemazione alternativa potranno usufruire di due siti messi a disposizione dall’amministrazione comunale presso l’ex sede della Circoscrizione Sud in via Livorno e presso l’Oratorio della Chiesa di San Benedetto.
È a disposizione dell’utenza, inoltre, un numero verde (800.401.104) per ogni informazione al riguardo, attivo dalle 8 alle 18, da mercoledì 30 novembre a giovedì 8 dicembre.
Le Forze di Polizia vigileranno affinché venga impedito l’accesso alle aree interessate, al fine di permettere l’esecuzione dei brillamenti nella massima sicurezza.
Le attività saranno coordinate dalla Prefettura che costituirà un I.C.P. (Incident Control Point – Punto di Gestione dell’Incidente), sia nei pressi della zona in cui verrà fatto il despolettamento, sia in quella in cui l’ordigno verrà fatto brillare.
Durante la fase di despolettamento (dalle ore 8,20 alle 12 e comunque fino a cessate esigenze), sarà interdetta la circolazione ferroviaria. L’ultimo treno in partenza sarà l’Eurostar – City Venezia-Milano delle ore 8,09.
“La cittadinanza”, è l’invito della Prefettura di Brescia, “è chiamata a rispettare le prescrizioni impartite al fine di garantire il regolare svolgimento delle operazioni”.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.