Quantcast

Loggia, al via il restauro dell’ex ufficio stampa

Diventerà il punto di partenza per le visite alla cupola, quando il processo di musealizzazione in corso sarà completato. L'operazione costerà 620mila euro.

Più informazioni su

(red.) Diventerà il punto di partenza per le visite alla cupola di palazzo Loggia, quando il processo di musealizzazione sarà completato. Ma per ora l’ex ufficio stampa, che si trova nel palazzetto a Nord della sede del comune di Brescia, deve ancora essere restaurato e i lavori non finiranno prima di settembre del 2012.
I bresciani, però, potranno vederlo prima, “magari a maggio”, ha detto l’assessore al Lavori pubblici, Mario Labolani, “quando organizzeremo delle visite guidate per un tempo limitato, come abbiamo già fatto per esempio con la Pallata”.
Nella sala, che fino al 1797 era destinata ai giudici, la mano del restauro sarà pesante. E salata, visto che l’opreazione costerà 620mila euro, prelevati dai 2 milioni e 200 mila euro finanziati dalla Fondazione Cariplo per il restauro della cupola della Loggia, ma ormai insufficienti, visti anche i nuovi sviluppi.
Si procederà alla revisione del vano scale con ascensore, a rifare i pavimenti, al consolidamento delle volte del corpo Nord dello scalone e al restauro degli intonaci dipinti che risalgono al 500 e sono stati quelli che hanno fatto scoprire, quasi per caso, le meraviglie della sala.
In un secondo momento verranno riposizionate copie delle otto tele dei fratelli Campi, che ora sono conservate alla Pinacoteca, ma prima si trovavano in otto nicchie che sono ancora visibili sui muri . Ci sarà anche spazio per una boiseries in legno che correrà intorno alle pareti.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.