Aria malata, domenica scatta il blocco?

Giornate di esuberi costanti e, secondo il protocollo d'intesa firmato dai comuni dell'area critica, potrebbe dunque scattare automaticamente lo stop alla circolazione dei mezzi.

(red.) Blocco delle auto già domenica prossima? Guardando i nudi e crudi dati registrati dalle centraline Arpa poste in città e nell’hinterland bresciano, l’interrogativo potrebbe trasformarsi in realtà.
Se, come stabilito nel protocollo sottoscritto dai comuni dell´area critica che prevede il blocco della circolazione domenicale dalle 8 alle 20 dopo 12 giorni consecutivi di superi in tre delle cinque centraline bresciane (Broletto, Sereno, Rezzato, Sarezzo, Odolo), i conti sono già praticamente fatti.
Partendo dal 15 novembre fino alla data di mercoledì 23, gli esuberi dal Pm10 sono stati una costante che ha accompagnato questa metà del mese.
Nel dettaglio la centralina al Broletto a Brescia ha segnato valori sempre la soglia limite fissata a 50 µg/m3, addirittura raddoppiandola in qualche caso (72, 63, 73, 112, 92, 89, 103, 71 e 55), non diversamente quella la Villaggio Sereno dove i superamenti sono stati, anche in questo caso, la norma (53, 64, 65,74, 71, 70, 80, 86 e 61).
Nella prima fascia di territorio fuori dai confini della città la situazione non è migliore: a Sarezzo, la centralina di via Minelli si è mantenuta sopra il limite in sette giornate su nove, mentre solo in due ha toccato valori di 50 e 42 µg/m3.
A Rezzato valori “over” costanti: da una “minimo” pari a 73 µg/m3 , fino ad una punta massima di 121 registrata nella giornata di martedì 22 novembre.
Nella peggiore, ma anche realistica delle ipotesi, con sabato e domenica verranno raggiunti i 12 giorni consecutivi di sforamento dei limiti di inquinanti presenti nell’aria e potrebbe dunque, come detto, scattare il blocco domenicale ai mezzi.
In quel caso potranno circolare solo veicoli elettrici.
In attesa che, secondo quanto prevede il protocollo, entro la giornata di venerdì ne venga data comunicazione alla luce delle previsioni meteo, lo stop alla circolazione scatterà automaticamente.
E anche il meteo non “aiuta” a migliorare la qualità, già compromessa, dell’aria che respiriamo.
Fino a sabato infatti è previsto cielo sereno, con venti deboli e temperature comprese tra gli zero e i dieci gradi.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.