Da gennaio piazza Loggia pedonalizzata

Stop ai veicoli privati grazie a una delibera di giunta. Parcheggi: "300 posti in piazza Vittoria solo dopo la costruzione del posteggio sotto il Cidneo".

(p.f.) Piazza Loggia senz’auto? Dai primi di gennaio sarà una realtà. Continua il percorso di pedonalizzazione delle principali vie e piazze del centro storico di Brescia.
Dopo corso Mameli e piazza Paolo VI nel luglio scorso, ora tocca a piazza della Loggia. Il nuovo provvedimento approvato dalla giunta prevede l’accesso alla piazza solo per autobus e taxi;  l’installazione di due nuovi portali d’accesso Ztl in largo Formentone, per il transito dei mezzi pubblici e, in corsetto Sant’Agata, dove potranno circolare solo residenti e autorizzati. Ci sarà l’accesso limitato anche per i veicoli commerciali autorizzati, che potranno girare in piazza Loggia e in corsetto Sant’Agata solo dalle 6,30 alle 10.
In largo Formentone, infine, saranno individuati spazi adeguati per attività di carico e scarico. “Si tratta di una piccola rivoluzione”, ha spiegato il sindaco Adriano Paroli, “che va nella direzione di avere un centro accessibile, fruibile, pedonalizzato, comodo, che sia vivibile per i commercianti e per i residenti”. Ad oggi, in Loggia, passano 1.600 veicoli al giorno, tra bus, vetture private e altro. Dopo l’entrata in vigore della pedonalizzazione ci si augura di arrivare ai risultati di piazza Paolo VI, dove gli accessi delle auto sono diminuiti del 60%.
“Questa è una vera pedonalizzazione”, ha sottolineato il vicesindaco Fabio Rolfi, “non le Ztl, che consentivano comunque il passaggio per le piazze principali. Così invece si libera il centro, con tutti i benefici che ne derivano”. E’ tuttavia innegabile che la pedonalizzazione scontenterà qualcuno, dai commercianti ai residenti, che non potranno più transitare per piazza della Loggia nella direzione sud-nord. “Bisogna chiedere un cambio culturale”, ha aggiunto Paroli, “perché il centro non è una scorciatoia. Per andare da una parte all’altra della città c’è il ring. Sicuramente qualcuno dovrà fare qualche piccolo sacrificio”. Sacrifici soprattutto per i parcheggi, in attesa che sia pronto quello sotto il Castello, per l’amministrazione comunale conditio sine qua non per destinare 300 posti del posteggio interrato di piazza Vittoria ai residenti del centro.
Ma la giunta Paroli va avanti e in cantiere c’è anche la pedonalizzazione di Corso Zanardelli. “Ci stiamo pensando”, ha concluso Paroli, “ma non possiamo procedere se prima non saranno conclusi i lavori della metro. Solo allora avremo la possibilità di eliminare o ridurre anche il transito dei bus, che saranno sostituiti, appunto, dal metrobus”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.