Rifiuti, con il recupero sconti sulla tariffa

Lo ha deciso la giunta del comune di Brescia. Chi divide lo sporco riceverà un piccolo sconto sulla Tarsu. Stanziati 100mila euro dalla Loggia.

Più informazioni su

(red.) L’amministrazione comunale di Brescia ha attivato l’iniziativa del rimborso parziale della tariffa rifiuti. La norma prevede che si possa applicare una riduzione, anche sotto forma di rimborso, dell’importo della tariffa per lo smaltimento dei rifiuti.
Il contributo, spiega una nota, è determinato in misura proporzionale alla quantità dei rifiuti recuperati. Viene erogato ai soggetti beneficiari  solo se risulterà pari almeno a 10 euro e ha come limite massimo l’importo della “quota variabile”.
Per accedere al contributo comunale sarà necessario dimostrare la natura e la quantità di rifiuti recuperati con una o più delle seguenti modalità:  conferimento a soggetti autorizzati;  conferimento alle Piattaforme Ecologiche gestite da Aprica;  conferimento mediante servizi domiciliari con contenitori forniti da Aprica; conferimento contestuale, in modo predeterminato e continuativo, nel medesimo contenitore.
In tal caso, prosegue il comunicato, la quantità di rifiuti imputabile a ciascuno dei soggetti conferenti verrà determinata ripartendo tra gli stessi la quantità totale, desunta dalle attestazioni rilasciate dal soggetto che effettua il recupero, in misura proporzionale alla produzione teorica di rifiuti calcolata come sommatoria dei prodotti tra le superfici utilizzate ed i rispettivi kd. (coefficiente di produzione di rifiuti kg/mq).
Alla domanda, da presentare entro il 2.4.2012 al Settore Tributi del Comune, Piazzale Repubblica 1, andrà allegata anche la documentazione attestante il recupero.
L’importo che verrà riconosciuto sarà proporzionale alla quantità di rifiuti recuperati, più precisamente, per ogni Kg di rifiuto sarà erogato un contributo pari a 5 centesimi di euro.
La somma stanziata dal comune è di € 100mila euro nel caso in cui l’ammontare complessivo dei contributi dovesse essere superiore al predetto stanziamento, si procederà a ridurre proporzionalmente i singoli importi per ricondurre il totale alla somma messa a bilancio
Sul portale del comune di Brescia è possibile trovare: il bando completo, un esempio di calcolo, il modello di domanda e il modello per richiedere ad Aprica spala fornitura di servizi personalizzati.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.