Stazione, la “lista nera” della Consulta

Nel documento presentato al comune tutte le criticità del quartiere: dallo spaccio, alla scarsa illuminazione, al traffico, al decoro urbano.

Più informazioni su

(red.) Un documento, compilato e sottoscritto dalla Consulta della Stazione per evidenziare le criticità del quartiere e per chiedere interventi finalizzati alla sicurezza, al decoro urbano alla risoluzione delle problematiche del traffico e delle attività commerciali.
La sensazione espressa nel corso dell’assemblea che si è svolta giovedì sera nella sala civica di via Gambara tra i rappresentanti della Cosulta, esponenti dell’amministrazione (il vice sindaco Fabio Rolfi, l’assessore all’Urbanistica Paola Vilardi,  ai Lavori pubblici Mario Labolani, al Commercio Maurizio Margaroli) e cittadini, è quella di vivere e lavorare in una zona della città “trascurata” dalle istituzioni.
Una sensazione che, però, è stato sottolineato dagli amministratori presenti, non corrisponderebbe al vero se, come ha ricordato Rolfi (anche assessore alla Sicurezza in Loggia), sui fronti sicurezza e ordine pubblico, sono stati investiti, in tre anni, “centinaia di migliaia di euro” per incrementare i controlli  da parte delle forze dell’ordine, coadiuvate dall’intervento anche degli alpini, a cui si aggiungono l’installazione di sistemi di videosorveglianza e l’infopoint.
Il vice sindaco ha messo sul tavolo i 59 arresti messi a segno nel 2010 (39 dei quali per spaccio) nel quartiere della stazione, ma per i residenti ciò non è sufficiente. Viene infatti chiesta una presenza maggiore della polizia Locale soprattutto nelle ore serali a contrasto di un’attività di spaccio che viene effettuata senza troppa discrezione nelle strade prospicienti la ferrovia.
E’ stato lamentato anche il traffico legato alla presenza di autobus e pullman, una situazione che, per Rolfi,  verrà “alleggerita” con la futura gestione del Tpl  urbano e provinciale che porterà ad una netta diminuzione dei mezzi nella zona della stazione.
Sempre tornando ai numeri Rolfi ha ricordato le 186 le sanzione conferite per violazione del pubblico decoro e ha annunciato che potrebbe essere incrementato il servizio di Aprica per la pulizia dell’area, ora presente con cinque operatori.
Altro capitolo è quello rappresentato dall’illuminazione, considerata carente da cittadini e commercianti. A questo interrogativo ha risposto l’assessore Labolani che ha spiegato che è stato predisposto un intervento per incrementarla.
Paola Vilardi, assessore all´Urbanistica, ha presentato le modifiche, previste nel Pgt, che interesseranno l’area di via Sostegno, con riqualificazione delle aree verdi e nuovi edifici.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.