Gassificatore, nuovo presidio in Provincia

Martedì 18 ottobre si riunisce il Tavolo tecnico per la valutare la costruzione dell'impianto per le deiezioni avicole nella zona di Macesina.

(red.) Il Comitato Civico “Salute e Ambiente” di Bedizzole (Brescia) organizza un presidio popolare martedì 18 ottobre alle 9 presso la Provincia di Brescia, in via Milano 13, in occasione della seconda conferenza di servizi che valuterà la costruzione di un gassificatore di deiezioni avicole (pollina) nella zona di Macesina. Prevista la partecipazione di centinaia di persone e di altri comitati ambientali.
Al tavolo con tecnici e amministratori siederanno anche i rappresentanti del Comitato Civico, convocati come uditori. “Un altro riconoscimento per il Comitato”, viene sottolineato in una nota, “che, negli ultimi sei mesi ha lavorato all’insegna del dialogo e dell’informazione, conseguendo risultati importanti, quali la raccolta di oltre 10.000 firme e la mozione di contrarietà espressa da parte dei comuni di Bedizzole, Calvagese della Riviera, Lonato del Garda, Muscoline, Prevalle, Calcinato e Padenghe sul Garda”.
Oltre ai cittadini di tali comuni, parteciperanno al presidio esponenti di altri comitati ambientali della provincia, “nella crescente consapevolezza che le tematiche ambientali non possono essere trattate solo a livello strettamente locale”.
I cittadini coinvolti chiederanno a gran voce alle autorità una decisione molto ponderata, che salvaguardi la salute pubblica e l’ambiente provinciale rispetto agli interessi economici di una singola azienda o di un comparto.
“Non un no aprioristico”, conclude la nota, “ma una richiesta ragionata di sviluppo sostenibile e ben pianificato”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.