Api, “un sito internet per parlare del Pgt”

Lo schieramento presenta una serie di proposte in consiglio comunale. Cantoni: "Nel bilancio 2012 fondi a sostegno dell'occupazione giovanile.

Più informazioni su

(s.s.) Il terzo polo scalda i motori anche a Brescia, ma in città ha deciso di farlo in un modo inconsueto. Alleanza per l’Italia, uno dei tre partiti del nuovo polo con Fli e Udc, ha ribadito la propria contrarietà al Piano di governo del territorio e alle previsioni di bilancio per il 2012. Uno dei futuri alleati, l’Udc, per la verità in Loggia ha già votato a favore del Pgt e con tutta probabilità appoggerà anche il bilancio come finora è accaduto.
“Ne abbiamo già parlato con il segretario cittadino dell’Udc Gianmarco Quadrini”, ha spiegato Davide Comaglio, coordinatore provinciale di Api, “e ci ha ricordato che i suoi consiglieri sono stati eletti con questa maggioranza e che devono rispettare fino in fondo il mandato ricevuto dai cittadini. Anche noi avremmo fatto lo stesso”. Già sapendo, tuttavia, che alle prossime amministrative non si presenteranno più a fianco di Pdl e Lega. Ma tant’è.
In consiglio comunale Api è rappresentata, anche se in via non ufficiale, da Luciano Cantoni, consigliere eletto fra le fila della lista Castelletti. Il quale, oltre ad aver votato contro l’adozione del Pgt, ha già annunciato un emendamento per il bilancio 2012 “per chiedere l’istituzione di un fondo straordinario per aiutare l’occupazione giovanile. C’è bisogno che il comune sia a fianco delle imprese che vogliono assumere giovani laureati, anche per un praticantato, ma rendendo la vita possibile ad entrambi”.
Per quanto riguarda la questione Pgt, Cantoni ha già espresso più volte la sua contrarietà ad “un progetto non partecipato dalle opposizioni e dalla città che non tiene conto della sostenibilità ambientale, ci regala nuova edificabilità non necessaria e introduce lo strumento della perequazione urbanistica attribuendo diritti edificatori senza senso”. E poiché Api ha ritenuto che il dibattito in città su questo importante documento sia stato poco coinvolgente per i cittadini, per la prossima settimana il partito lancerà un sito internet, ancora in fase di lavorazione, in cui verranno accolte tutte le istanze dei cittadini sul Pgt e dei tecnici saranno a disposizione per rispondere a domande e sciogliere dubbi a riguardo.
Il 5 novembre a Montichiari si terrà il congresso provinciale di Api “perché vogliamo ripartire dalla provincia e ascoltare la gente. Niente e nessuno sarà calato dall’alto” ha concluso Comaglio.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.