Con il censimento il pericolo truffe

Il comune di Brescia avvisa i cittadini: i rilevatori prendono sempre appuntamento telefonico. Per la compilazione ci si può rivolgere anche alle circoscrizioni.

Più informazioni su

(red.) Un concreto aiuto per la compilazione dei moduli del censimento: questo l’obbiettivo che ha portato il comune di Brescia a rivolgersi alle circoscrizioni, prima tappa di un’operazione di più ampio respiro che vedrà prossimamente interessate anche le sedi associazionali. Così le cinque circoscrizioni, che hanno risposto con immediata disponibilità, a partire dal 9 ottobre prossimo ospiteranno nelle loro sedi (nove in tutto) tecnici preparati a disposizione di quanti cittadini necessitino di chiarimenti, materiale informativo o indicazioni, ma non solo.
Con particolare attenzione alla modalità di compilazione telematica, personale esperto accompagnerà concretamente, passo dopo passo, chi ne abbia necessità. “Le circoscrizioni”, ha detto l’assessore comunale al Personale Diego Ambrosi, “sono già state raggiunte da anziani, portatori di disabilità e residenti in corso di trasloco o cambio di residenza, segnale che queste siano il primo riferimento per i cittadini e da queste”, ha continuato, “si è inteso cominciare per offrire un fattivo supporto. Negli orari di apertura delle principali sedi decentrate della Loggia ma anche, per l’occasione, il sabato mattina, si offrirà sostegno per il censimento. Per quanto riguarda gli anziani, o quanti non possano o non se la sentano di uscire di casa”, ha poi specificato, “si renderanno disponibili degli incaricati che, su appuntamento preventivamente concordato e muniti di tesserino di riconoscimento, si recheranno presso le rispettive abitazioni”.
Resta alto, naturalmente, il rischio di truffe e per questo si raccomanda di segnalare chiunque, senza pregresso e specifico invito o appuntamento, si presenti alla porta avanzando credenziali di tecnico incaricato o aiuto designato da circoscrizioni, associazioni o parrocchie ad assistere od illustrare materiale del censimento. Chi avesse dubbi o esigenze particolari potrà rivolgersi all’ufficio comunale di Censimento allo 030-2978001 dalla 8,30 alle 12,30 e dalle 14 alle 16 o via mail a censimento@comune.brescia.it, mentre presso ogni circoscrizione saranno reperibili gli orari per incontrare il personale dedicato.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.