Brescia, la logistica veste “green”

Presentato il progetto per la gestione del traffico merci a basso impatto ambientale. La Regione ha contribuito con 50mila euro, il comune ne ha stanziati altri 100mila.

(red.) “Un progetto innovativo per la gestione del traffico urbano delle merci, con un’attenzione particolare alla viabilità, al rispetto dell’ambiente e alla vivibilità del centro storico”.
Con queste parole l’assessore al Commercio, Turismo e Servizi della Regione Lombardia Stefano Maullu ha presentato venerdì a Brescia, insieme al vicesindaco Fabio Rolfi, la nuova idea di distribuzione urbana delle merci nell’ambito del convegno ‘City Logistics Meeting’.
La sperimentazione, promossa dall’amministrazione comunale nell’ambito del finanziamento europeo Civitas e sostenuto dalla Regione Lombardia con un contributo di 50 mila euro, è stata illustrata venerdì alla facoltà di Economia e Commercio in occasione della prima giornata della Settimana Europea della Mobilità. Essa consiste nella creazione di una piattaforma logistica dalla quale effettuare la consegna delle merci ai punti vendita con mezzi a basso impatto ambientale.
“Sarà una rivoluzione nel segno della sostenibilità e di una nuova ottica di centro storico”, ha annunciato l’assessore. “I fornitori potranno effettuare le consegne al centro di raccolta, e da qui le merci saranno poi smistate ai negozi del centro utilizzando veicoli a metano, ottimizzando così i carichi, i percorsi e il numero di viaggi”.
“Se si pensa che il trasporto merci incide sul 30% dei costi dell’intera mobilità cittadina e su oltre il 50% dell’inquinamento”, ha proseguito l’assessore, “si capisce bene quanto soluzioni di questo tipo vadano incontro alle esigenze dei cittadini e delle associazioni del commercio, che chiedono soprattutto una città più vivibile”. “Da questo punto di vista”, ha concluso Maullu, “prosegue la nostra politica di ascolto ai bisogni dei consumatori e dei commercianti, in una città nella quale Regione Lombardia ha già finanziato quasi 1,5 milioni di opere per la riqualificazione del centro con il bando sui Distretti del commercio”.
La sede della piattaforma logistica è stata individuata in un capannone di Brescia Mercati da dove partiranno i mezzi ecologici che consegneranno (su percorsi ottimizzati) le merci ai negozianti del centro.
Nella prima fase verranno raccolti e consegnati solo prodotti non alimentari, ma gradualmente verranno inserite altre tipologie di merci.
Il vicesindaco Fabio Rolfi ha annunciato che il progetto prenderà il via in primavera, mentre ha speigato che il costo complessivo dell’operazione ammonta a 150 mila euro, un terzo con il contributo della Regione, il resto del comune.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.