Mompiano, nuovo stop per la piscina

Questa volta per la rescissione "consensuale" del contratto con Brescia Mobilità della ditta appaltatrice. Il progetto per il nuovo impianto risale al 2005.

(red.) Non è la “fabbrica” del Duomo di Milano i cui tempi di costruzione “biblici” sono diventati un vero e proprio modo di dire, ma la piscina di Mompiano subisce, ancora una volta (la quarta), uno stop.
Questa volta a bloccare i lavori è stato l’abbandono della ditta appaltatrice, il Gruppo Bianchetti costruzioni di Gussago, che, a sua volta, era succeduta alla concorrente Edilfrair dopo la prima revoca dell’appalto richiesta da Brescia Mobilità e avallata dal Tar cittadino.
L’iter per il rifacimento dell’impianto natatorio è iniziato sei anni fa. Era il 2005, infatti, quando venne decisa la demolizione della vecchia vasca per fare spazio ai cantieri del sorgente metrobus. Da allora di passi in avanti ne sono stati fatti pochi a seguito di innumerevoli ricorsi e controricorsi.
Fatto è che da un po’ di tempo il cantiere risultava fermo e il comunicato di Brescia Mobilità che ha in capo i lavori per la nuova piscina a nord della città recita laconicamente (e senza fornire elementi utili a capire le cause di questo nuovo stop) che “dopo la sospensione delle attività dovute ad una serie di divergenze nell’ottimizzazione delle esecuzioni tra il committente Brescia Mobilità ed il precedente appaltatore che hanno determinato la risoluzione consensuale del contratto, sono già in corso le procedure per l’affidamento delle opere”. Tradotto: nuovo appalto e quindi uteriore dilatazione per i tempi di conclusione dei lavori, che, sempre secondo la nota di Brescia Mobilità, dovrennero concludersi comunque “entro l’estate 2012”.
Il progetto del nuovo impianto si sviluppa su un lotto di 12.150 mq, di cui 8mila dedicati al Lido. Tre le vasche, tra cui una per i più piccoli. A fianco, l’area verde con zona pic nic, beach-volley, centro benessere, palestra, idromassaggio e campi da gioco. Il costo dell’opera è fissato in 6 milioni 400mila euro.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.