Quantcast

Viabilità: ponte Crotte riapre al traffico

Circa un anno fa i tecnici comunali si erano resi conto dell’evidente stato di degrado. Ora la carreggiata è più larga e il passaggio di pedoni e biciclette sicuro.

Più informazioni su

(red.) Ponte Crotte, a Brescia, ha riaperto al traffico, dopo la chiusura di alcuni mesi per consentire dei lavori di rifacimento. Circa un anno fa, durante la posa di alcune tubature del gas, i tecnici comunali si erano, infatti, resi conto dell’evidente stato di degrado della soletta che sostiene la struttura storica e l’avevano valutata a rischio crollo per la parte esterna.
Il ponte, infatti, era stato allargato anni prima, ma le mensole che sostengono l’allargamento della soletta erano collassate.  Per questo motivo era stato necessario chiudere immediatamente uno dei due sensi di marcia in modo da riportare il peso dei veicoli al centro e non più all’esterno, la struttura poi era stata puntellata ed erano stati avviati degli studi per giungere a poi al progetto che sabato ha portato alla riapertura del ponte.
Ora la carreggiata è di 11,10 metri complessivi a cui si aggiungono due marciapiedi rialzati, e non più a raso come prima, che consentono l’attraversamento sicuro a pedoni e ciclisti. Pitturati di bianco per renderli ben visibili, hanno anche dei faretti al loro interno.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.