Berlingo virtuosa è a “5 stelle”

Più informazioni su

(red.) Il comune di Berlingo (Brescia) si è aggiudicato il premio “Comuni a 5 stelle” per la categoria “Gestione del territorio”. Il riconoscimento, giunto alla sua quinta edizione, ha attribuito il podio assoluto a Castellarano, in provincia di Reggio Emilia, risultato vittorioso sulle 32 amministrazioni iscritte al bando 2011.
La giuria, presieduta dal presidente dell’Associazione Comuni Virtuosi Gianluca Fioretti, ha assegnato il primo premio al comune emiliano, al termine della valutazione degli oltre 100 progetti presentati dalle municipalità in concorso.
A giudicare i progetti presentati un gruppo formato da amministratori locali, giornalisti ed esperti in campo ambientale che ha ritenuto di premiare la qualità e la trasversalità delle proposte messe in campo dal Comune di Castellarano, in tutte e cinque le categorie del Premio.
Cinque poi i vincitori nelle rispettive categorie: per la “Gestione del territorio” il premio è stato attribuito al comune bresciano di Berlingo, per l’intervento di recupero e riqualificazione di un’ex discarica abusiva nel centro del paese.
A Senigallia (Ancona), quello di “Impronta ecologica” per gli interventi di riqualificazione energetica negli edifici pubblici e per gli impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili.
Baronissi, nel Salernitano, si è aggiudicato il primo posto nella categoria“Rifiuti” per la qualità e i risultati conseguiti nella raccolta differenziata porta a porta dei rifiuti.
Il premio per la migliore “Mobilità” è andato invece a Saronno (Varese) per i numerosi progetti di mobilità dolce rivolti a tutte le fasce sociali e d’età della comunità.
Nella sezione “Nuovi stili di vita” ha trionfato invece Bagnoli Irpino (Avellino), per i progetti realizzati per e con i cittadini della comunità, per la promozione di uno stile di vita sobrio e sostenibile.
Il sindaco del comune di Castellarano si è aggiudicato, come premio, un viaggio di istruzione al “Corso residenziale al Centro per l’Energia e l’Ambiente” di Springe in Germania, grazie alla collaborazione con Paea, progetti alternativi per l’energia e l’ambiente.
L’amministrazione reggiana riceverà anche un audit tecnico-economico per il miglioramento della propria gestione integrata dei rifiuti urbani, da parte della Cooperativa Erica. 
La cerimonia di premiazione avverrà sabato 17 settembre, a partire dalle 18,30, presso il comune di Ponte nelle Alpi (Belluno), all’interno di un ricco programma culturale (in via di definizione) promosso dall’amministrazione comunale.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.