Sabbio Chiese, Dall’Era Valerio srl: riconversione area ex Pasotti e strategia produttiva sostenibile

Il finanziamento di BTL Banca del Territorio Lombardo e Cassa Centrale Banca, dell’importo di 11 milioni di euro, supporta l’azienda nel processo di acquisizione di un importante complesso industriale e di riqualificazione e ammodernamento per favorire lo sviluppo aziendale.

Sabbio Chiese. Supportare un ulteriore passo della crescita aziendale e al contempo favorire la conversione della strategia produttiva in un’ottica di sostenibilità ambientale e di efficientamento.
Questa in sintesi la finalità dell’importante operazione di finanziamento definita nelle scorse settimane grazie a BTL Banca del Territorio Lombardo e Cassa Centrale Banca a favore della Dall’Era Valerio srl, l’azienda leader nel settore della raccorderia e dei componenti per l’impiantistica civile ed industriale con sede a Sabbio Chiese, nel bresciano.
Nello specifico trattasi della definizione di un “leasing immobiliare costruendo” dell’importo di 11 milioni di euro finalizzato a supportare l’azienda nel processo di acquisizione di un importante complesso industriale e finanziare le opere di riqualificazione e ammodernamento per favorire lo sviluppo aziendale.

Azienda famigliare fondata a Lumezzane nel 1966, la Dall’Era Valerio muove i primi passi producendo i primi dadi e raccordi per l’idraulica con macchine prevalentemente manuali. Nel 1978, Pierdomenico, attuale presidente e figlio del fondatore, entra a far parte della società e dà vita ad un concreto e rapido progetto di crescita. Nel 2000 l’azienda, continuamente in espansione, instaura la sua sede produttiva a Sabbio Chiese ed arriva a saturare gli attuali 11.000 metri quadri di area produttiva. Nel frattempo, vengono completate acquisizioni a monte ed a valle, acquisendo ed integrando fornitori strategici (quali la Valmon S.p.A. di Longhena – BS) ed aziende distributrici (quali la Eurotiss.r.l di Corsico – MI).L’operazione immobiliare appena conclusa è parte integrate dell’ambizioso e lungimirante progetto di crescita a lungo termine.

Operazione grazie alla quale si è resa possibile l’acquisizione ed il recupero dell’area ex-Pasotti di Sabbio Chiese, permettendo all’azienda valsabbina di ampliare di ulteriori 20mila mq le aree produttive a disposizione, gettando le basi per una conversione della propria strategia mirata alla sostenibilità ed all’efficienza.
Si è già infatti completata l’installazione di un sistema di produzione di energia solare di 1 MW di picco, in grado di sopperire, si stima, a circa il 20% del fabbisogno annuale di energia. Oltre a questo, i nuovi spazi consentiranno una radicale revisione del layout produttivo secondo logiche lean mirate alla riduzione degli sprechi ed alla massima flessibilità, consentendo all’azienda di reagire rapidamente a nuove esigenze di un mercato in continua evoluzione.

Dal punto di vista delle ricadute sociali ed ambientali, oltre al recupero di un’area destinata al degrado ed alla conversione di un sito produttivo antiquato, l’azienda sta valutando la partecipazione a forme emergenti di impegno sociale, quali le comunità energetiche e l’autoconsumo collettivo. Si tratta infine di una riqualificazione territoriale di cui beneficerà sia l’azienda che le aree adiacenti.

«E’ una operazione fondamentale per lo sviluppo e la crescita a lungo termine per la nostra azienda – evidenzia Pierdomenico Dall’era, presidente del Cda Dall’era Valerio srl – che crediamo saldamente debba continuare a svilupparsi in armonia e nel rispetto del territorio che ci ospita e di cui ci sentiamo parte integrante. Per questo ringraziamo BTL, l’amministrazione comunale di Sabbio Chiese e tutti i partners che hanno contribuito a questo ennesimo successo.”

«Siamo molto soddisfatti di aver concluso questa operazione, – sottolineano Matteo De Maio, Direttore Generale di BTL Banca del Territorio Lombardo e Emanuela Benaglia, Gestore Servizio Corporate Nord di Cassa Centrale Banca – un’ulteriore conferma di come l’articolazione a Gruppo ci permetta di rispondere in maniera sempre più organica alle esigenze del territorio anche, come nel caso di Dall’Era Valerio srl, finanziando aziende con grandi potenzialità di sviluppo, leader nel proprio mercato di riferimento e con forte propensione all’innovazione e all’efficientamento energetico».

 

 

 

 

 

 

 

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.