Intrattenimento: sì in Regione a mozione della bresciana Carzeri

(red.) “Valutare l’istituzione di un riconoscimento alla storicità di tutti quei locali d’intrattenimento sul suolo regionale e prevedere ristori economici per un settore che ha subito e sta subendo lunghe chiusure”. Queste alcune delle principali proposte contenute nella mozione presentata oggi – martedì 1 dicembre 2020 – dal consigliere regionale di Forza Italia Claudia Carzeri, presidente della commissione Territorio, Trasporto ed Infrastrutture.
Mozione che è stata approvata in consiglio regionale dalla maggioranza dei consiglieri senza voti contrari, il documento invita la giunta ad aiutare una filiera che contribuisce anche a livello turistico sul territorio regionale, apprezzando le loro caratteristiche storiche e culturali. Al tempo stesso incentivando controlli contro l’abusivismo che danneggia gli operatori che si attengono al pieno rispetto delle norme.

“Una mozione che premia gli imprenditori onesti di questo settore che negli ultimi mesi hanno dovuto combattere contro la concorrenza sleale oltre che contro la chiusure – ha commentato la consigliera bresciana –, La nostra Regione conta più di 480 locali del settore ricreativo, già in difficoltà negli ultimi anni per gli esigui incentivi, vanno sostenuti in questo periodo per premiare chi ha saputo stare nelle regole, attività storiche che hanno il pieno diritto di essere vanto per la nostra Regione”.
Il settore dell’intrattenimento non coinvolge solo gli imprenditori proprietari dell’azienda ma ha un’intera filiera di lavoratori autonomi, professionisti, partite iva che stanno subendo gli effetti di tale crisi economica. Molte sono state le iniziative di protesta organizzate per concentrare l’attenzione su questo settore che non vede ancora la fine delle restrizioni.

“Questa mozione è una risposta forte che vuole aiutare economicamente queste attività ma soprattutto per valorizzarle – continua Carzeri – giusto infatti anche in futuro dare risalto a queste importanti attività del nostro territorio.”
“Ho apprezzato che questa mozione sia stata votata dalla maggioranza dal Consiglio Regionale – conclude Carzeri – la Giunta sono sicura che darà seguito a queste proposte con azioni concrete. Un ringraziamento particolare all’assessore Alessandro Mattinzoli per il supporto e la disponibilità a trovare forme di sostegno per questa categoria”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.