Brescia, migliorano industria e artigianato

Le indagini del Centro Studi AIB e dell’Ufficio Studi e Statistica della Camera di Commercio mostrano buoni risultati per industria e artigianato di Brescia.

(red.) A fronte di una buona domanda interna e proveniente dai mercati esteri, secondo uno studio condotto dal Centro Studi AIB, l’attività produttiva delle imprese manifatturiere bresciane ha visto un miglioramento nel quarto trimestre del 2016.

La produzione industriale ha fatto segnare una crescita del 2,7%, mentre nel complesso, il 2016 si è chiuso con un incremento medio della produzione del 3,2%, dinamica compatibile con il 2010. E anche il 2017 beneficerà di una crescita, conseguenza del rafforzamento del quadro ciclico del made in Brescia.

Anche il quadro congiunturale dell’artigianato manifatturiero bresciano, secondo quanto rileva l’Ufficio Studi e Statistica della Camera di Commercio di Brescia, nel quarto trimestre evidenzia un’accelerazione dell’attività produttiva. Un crescita del +4,1% e un aumento annuo dell’1,7% sul 2015. Ottimi risultati, infatti, per il trend arrivato dal fatturato (+4,3%), sia dagli ordinativi (+3,1%), rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

“Il confronto territoriale evidenzia che l’artigianato bresciano ha conseguito risultati nel complesso migliori rispetto alla media lombarda. Il recupero della dinamica produttiva trova conferma nell’evoluzione dell’indice della produzione industriale manifatturiera che, dopo avere raggiunto il punto di minimo alla fine del 2012, ha imboccato un percorso di crescita lento, ma costante. Bisognerà aspettare i trimestri prossimi per valutare la solidità della ripresa; rimane tuttavia ampio il gap tra i livelli attuali e quelli pre-crisi”.

Grafici industria 4-2016

Grafici artigianato 4-2016

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.