Energia per la città dal forno di Ori Martin

Si tratta di I-recovery, progetto di sostenibilità energetica ed ambientale. Produrrà energia elettrica pulita, equivalente al fabbisogno di circa 700 famiglie.

(red.) E’ stato presentato in Ori Martin il progetto i-Recovery, grazie al quale il calore dei fumi del forno elettrico dell’acciaieria, per la prima volta in Italia, sarà recuperato per produrre energia elettrica per l’autoconsumo ed energia termica, che sarà ceduta alla rete del teleriscaldamento della città di Brescia.

L’acciaieria bresciana, con alcuni partner tecnici, tra cui Tenova, società di ingegneria del Gruppo Techint, la bresciana Turboden, costruttore di turbogeneratori ed A2A, multiutility che fornisce servizi ed energia alla città, hanno infatti dato vita ad un progetto di sostenibilità energetica ed ambientale, all’interno del quale ora si realizza la piena integrazione tra città e impresa, con un progetto  le cui origini risalgono ad una ricerca sul recupero di calore dai processi industriali sviluppato a Brescia dal Csmt, il Centro servizi multi settoriale e tecnologico, partecipato da Aib e dall’Università di Brescia.

Nella produzione dell’acciaio, infatti, prima dell’adozione di i-Recovery andava disperso fino al 30%  dell’energia immessa nel processo di fusione: rimaneva così inutilizzata un’enorme quantità di calore contenuta nei fumi del forno che, prima di esser rilasciati, venivano raffreddati e filtrati per trattenerne, sotto i limiti di legge, le polveri. Con il sistema i-Recovery è ora possibile convogliare questo calore in un impianto che evita la dispersione e ne consente il recupero attraverso la generazione di vapore, che verrà prima immagazzinato e successivamente trasformato in parte in  energia elettrica, attraverso una turbina a fluido organico, ed in parte in energia termica che andrà ad alimentare la rete di teleriscaldamento di Brescia.

Grazie a questa tecnologia,  i-Recovery ogni anno fornirà riscaldamento equivalente al fabbisogno di circa duemila famiglie in inverno, mentre in estate produrrà energia elettrica pulita, equivalente al fabbisogno di circa 700 famiglie, nel rispetto totale dell’ambiente ed evitando contestualmente l’emissione in atmosfera di circa 10.000 tonnellate di Co2. i-Recovery è il risultato di un investimento di circa 12 milioni di euro in cui – grazie al progetto Pitagoras – c’è stato anche  un contributo da parte dell’Unione Europea di  2,5 milioni.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.