La Costa Concordia nei forni Feralpi

Le 23 mila tonnellate della nave, dopo un trattamento a Lonato, finiranno a Calvisano e verranno trasformati in acciai speciali.

Più informazioni su

costa-concordia(red.) Le 23 mila tonnellate di acciaio della Costa Concordia avranno nuova vita grazie al recupero nei forni elettrici del Gruppo Feralpidi Brescia, che si è aggiudicato in esclusiva il metallo ferroso della nave. Il relitto dell’imbarcazione passeggeri, di maggior tonnellaggio mai naufragata della storia, è attualmente ormeggiato presso l’area dell’ex Superbacino del porto di Genova ed è di proprietà della Ship Recycling SCARL, costituita dalla RTI Saipem SpA e Officine Meccaniche Navali e Fonderie San Giorgio SpA, che ha in gestione lo smantellamento e la demolizione del relitto.
Proprio questo consorzio ha siglato il contratto di cessione delle tonnellate di acciaio a favore di Feralpi Siderurgica il cui complesso impiantistico di Lonato del Garda è dotato degli impianti di trattamento necessari ad apportare le lavorazioni (cesoiatura, frantumazione e altro ancora) per rendere i rottami adatti alla loro fusione. Il trasporto dal Porto di Genova allo stabilimento di Lonato sarà effettuato dalla società Germani spa di San Zeno Naviglio (Brescia), che effettua trasporti su gomma di merci di varia natura su tutto il territorio nazionale ed europeo, e che collabora con i più grossi gruppi industriali.
I rottami provenienti dal recupero della Costa Concordia verranno fusi per produrre acciai speciali realizzati all’interno di Acciaierie di Calvisano (Gruppo Feralpi).

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.