Successo mondiale per la piadina bresciana

Medaglia d'argento al World Bread Awards 2014 per la Piadineria Amarcord di Brescia.

Più informazioni su

(red.) Medaglia d’argento al World Bread Awards 2014 (Oscar Mondiale di Panificazione) per la Piadineria Amarcord di Brescia.
Si sono svolte mercoledì 8 ottobre presso la Westminster Cathedral Hall di Londra, le premiazioni dellaterza edizione del concorso che, in pochi anni, si è imposto come il più importante, a livello internazionale, per panificatori e punto di riferimento per consumatori ed addetti ai lavori. Aperto a tutti i professionisti, richiama ogni anno migliaia di produttori da tutti e sei i continenti.
Dieci le categorie in concorso; lievito madre, integrale, ciabatta, gluten-free, baguette, tradizionale, farina bianca, frutta, specialità e pani azzimi.
Proprio in quest’ultima categoria, Amarcord, piadineria artigiana di Brescia, fondata nel 1996 dai fratelli Massenza di origini romagnole, ha concorso, ottenendo la Medaglia d’Argento 2014.
«Le parole non bastano per esprimere tutta la gioia e la soddisfazione per l’Argento ottenuto oggi a Londra» ha dichiarato Simone Massenza, titolare dell’Amarcord. «Abbiamo gareggiato, cercando di rappresentare al meglio, non solo noi stessi, i nostri prodotti e la nostra storia, ma anche l’Italia ed il Made in Italy, gareggiando, con la nostra Piada Artigianale, assieme ai Naan indiani, pakistani e cingalesi, alle Tortillas iberiche e sudamericane, alle Pitta greche e turche, ai Crispbread britannici, alle Fougasse francesi e belghe».
La Piada di Amarcord, oltre alla Medaglia d’Argento nella Categoria “Pani Azzimi” (Flatbread), è risultata, quest’anno, prima assoluta per quanto riguarda le piade italiane al World Bread Awards, unica azienda italiana premiata nel 2014 in tutte e dieci le categorie ed unico produttore di piade mai premiato nella storia del concorso.
«Il 2014 è stato davvero un grande anno. Dopo il successo al Superior Taste Awards di Bruxelles, ottenuto a giugno 2014, dove abbiamo conquistato l’ambito 3 Golden Stars» ha aggiunto Simone Massenza. «Siamo riusciti a bissare, nello stesso anno, a distanza di soli 4 mesi ed alla nostra prima partecipazione, ed a salire sul podio con un Argento in questo importantissimo concorso. Per la seconda volta in un anno possiamo dichiarare di fare la migliore piada al mondo! Quale miglior modo per festeggiare i nostri 18 anni d’attività?».
Il World Bread Awards ha avuto quest’anno una severissima giuria di 55 membri di caratura e stampo internazionale; autorità in materia, chef, autori televisivi di cooking show della BBC e della Fox, scrittori di libri di cucina.
Spiccano fra i tanti Chris Beaney, Presidente dell’Associazione Britannica dei Mastri Panificatori, Alan Clarke, Presidente dei Panificatori Scozzesi, Mike Holling, Presidente dell’Associazione dei Panificatori Artigianali, Alex Waugh, Presidente dell’Associazione Nazionale Mugnai Britannici e Irlandesi, Charles Campion, lo chef di MasterChef UK (il “Cracco” britannico), oltre a Chef internazionali del calibro di Alix Caiger, Rachel Green o Mikael Jonnson.
Amarcord produce quotidianamente dal 1996, con metodo artigianale, piada riminese fresca, con materie prime certificate d’alta gamma, lavorando ancora la pasta a banco a mano; negli anni ha ottenuto le certificazioni Biologico, VeganOk, Dieta Mediterranea, Made in Brescia, Italy Made e Prodotto Italia; le sue ricette sono state pubblicate sulle guide Arrival Guides e Conosci il Tuo Pasto.
«L’aver ottenuto oggi questo premio ci fa capire, ancora una volta, che stiamo percorrendo la strada giusta e dà nuova spinta a continuare a migliorarci nel nostro lavoro, nei nostri prodotti, nella ricerca e sperimentazione ed in tutto quello che, con amore, offriamo ai nostri clienti da tanti anni» ha chiosato Simone Massenza. «Vedremo se nel 2015 sapremo fare meglio, conquistando l’Oro a Londra e bissando il successo di Bruxelles».

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.