Edolo, una “Bruna” da 3.300 euro

In Valcamonica si è svolta l'Asta delle mucche "nostrane". Venduti l'80% dei capi. "Tutelare la zootecnia di montagna".

(red.) Arriva da Tremosine la reginetta dell’Asta della Razza Bruna di Edolo, ormai storico appuntamento zootecnico dell’autunno bresciano andato in scena lunedì 6 e martedì 7 ottobre con l’organizzazione dell’Associazione Provinciale Allevatori di Brescia. Si chiama Fac Glenn Zafferano, è stata presentata dall’Allevamento Marco e Costante Facchini e ha come da tradizione spuntato il “top price” (3.300 euro) battuto all’asta.
Il titolo di vice campionessa è andato a Gara dell’allevamento Anna Cicci in Mossini di Monno. Generalmente soddisfacenti le quotazioni, per una giornata conclusasi con la vendita dell’80% dei capi: un buon risultato secondo l’associazione, nonostante il ridimensionamento del catalogo. Soddisfatto comunque il presidente Apa Germano Pè, che ha sottolineato la qualità genetica elevatissima dei capi presentati .
“L’asta di Edolo”, ha detto, “rimane una vetrina di grande importanza per tenere viva l’attenzione comparto da difendere a tutti i costi come la zootecnia di montagna, che vive un momento delicato in questa fase di crisi: per questo è particolarmente positivo il grande successo che anche quest’anno l’evento ha ottenuto, richiamando molti allevatori anche dalle province limitrofe”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.