Aziende con anima ‘green’: Brescia terza

Imprese lombarde sempre più attente all'aspetto ambientale, secondo uno studio della Cdc di Milano. Nella nostra provincia sono 219 (+7,4%).

Più informazioni su

(red.) Imprese lombarde sempre più responsabili verso l’ambiente: sono infatti 1.551 (+9%), quelle con certificazione ambientale ISO 14001, circa una su sei in Italia. Le province con il maggior numero di aziende certificate sono Milano con 618 (+8,6%), Bergamo con 240 (+8,6%) e Brescia con 219 (+7,4%). In forte crescita Pavia (+18,6%), Lecco (+14,9%) e Cremona (+12%). E’ quanto emerge da un’elaborazione della Camera di Commercio di Milano su dati Accredia a dicembre 2013 e 2012.
Meno di un’impresa su dieci fra quelle che
praticano qualche forma di responsabilità sociale e ambientale è attiva nel comunicarlo all’esterno. L’iniziativa responsabile parte principalmente da motivazioni etiche dei vertici aziendali ma nell’opinione di oltre 2 su 3 non ha ritorni economici. E si realizza soprattutto attraverso l’adozione di una condotta etica in campo ambientale e, in misura minore, anche attraverso il bilancio sociale e la certificazione. Emerge da un’indagine della Camera di commercio di Milano su 400 imprenditori di Milano e provincia con metodo CATI realizzata a maggio 2014 attraverso DigiCamere Scarl.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.