Attività, a Brescia crescita demografica timida

Nel terzo trimestre del 2013 il bilancio tra iscrizioni e cessazioni si è chiuso con un attivo di 387 attività. Rispetto al 2012 perse 769 ditte, 0,6% in meno.

Più informazioni su

(red.) Si mantiene timida la crescita demografica delle imprese bresciane nel terzo trimestre del 2013. A fine settembre, spiega un’indagine della Camera di Commercio, il bilancio tra iscrizioni e cessazioni si è chiuso con un attivo di 387 imprese. L’andamento della natalità e mortalità, ha portato a una crescita rispetto al trimestre precedente leggermente positiva (+0,3%), in linea con il dato medio regionale (+0,3%) e leggermente superiore al risultato nazionale (+0,2%). Tuttavia la crescita è stata così modesta da non essere sufficiente a compensare la perdita di 769 imprese rispetto al 2012. Sono, infatti, 121 mila e 878 le ditte registrate a fine settembre; lo 0,6% in meno rispetto al terzo trimestre del 2012, il risultato peggiore dal 2008.
Guardando ai settori, si osserva che continua su territorio negativo il comparto delle costruzioni che perde in un anno 518 unità, seguito dalle attività manifatturiere con 393 imprese in meno e dall’agricoltura che prosegue nel suo percorso di riduzione della base imprenditoriale. Chiudono in positivo il Noleggio, agenzie di viaggio e sevizi di supporto alle imprese (+183 rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno), le attività di alloggio e ristorazione (+147 in un anno), le attività finanziarie e assicurative (+60 imprese) e quelle professionali e tecniche (+60).
Continuano a crescere le società di capitale (+468 imprese in un anno) acquisendo più importanza, rappresentano infatti un quarto delle imprese registrate e fine settembre. Un contributo positivo è dato anche dalle altre forme giuridiche, che registrano una crescita di 191 imprese rispetto al terzo trimestre del 2012. In pesante flessione le imprese individuali che perdono 995 unità rispetto al terzo trimestre dello scorso anno. Le società di persone hanno imboccato ormai un percorso di decrescita che si conferma anche questo trimestre con una diminuzione annua di 433 unità.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.